Torta allo zabaione montato,decorata con rose in marshmallow fondant, ricetta golosa

La Torta allo zabaione montato è composta da una base di Pan di Spagna, farcito con zabaione montato e mascarpone, decorata con rose di marshmallow fondant.
Il marshmallow fondant si comporta in maniera simile alla pasta di zucchero, ma è molto più semplice da lavorare , soprattutto perché è più duttile e secca più lentamente. Vediamo insieme come preparare la nostra torta allo zabaione montato e come procedere per decorarla
Torta decorata con rose in marshmallow fondant ricetta golosa Il ricettario di Sabrina

Torta allo zabaione montato


Ingredienti:

Per il marshmallow fondant:

  • 150 gr marshmallow

  • 330 gr zucchero a velo

  • 3 cucchiai d'acqua


Sciogliere le caramelle con l'acqua e aggiungere 125 gr di zucchero a velo. Mischiare bene e riversare sul piano di lavoro, aggiungendo il resto dello zucchero e lavorando bene, fino a che non appiccicherà più alle mani. Riporre in una busta sigillata e mettere in frigo fino al momento di adoperarla. Va sempre preparata il giorno prima, per lasciarla riposare. Potete preparare le rose con largo anticipo e lasciarle seccare all'aria aperta. Non conservatele in luogo umido, perché potrebbero sciogliersi.

Per il Pan di Spagna:

  • 5 uova

  • 100 gr zucchero

  • 25 gr fecola

  • 75 gr farina

  • 1 cucchiaino di lievito

  • 1 cucchiaio di limoncello


Montare i rossi con lo zucchero, aggiungere la fecola, il limoncello, la farina addizionata di lievito ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrare e infarinare uno stampo da 24, versare il composto ed infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Per lo zabaione montato vedi la ricetta QUI

  • 250 gr mascarpone


Aggiungere il mascarpone allo zabaione ormai freddo, avendo cura di mescolare piano per non smontarlo.

Tagliare il dolce ormai freddo a metà e bagnare a piacere. Farcire con la crema zabaione e ricoprire la parte superiore con panna montata. Preparare le decorazioni con il marshmallow fondant e porle sulla torta. Per le foglie procedere così: sciogliere 2 fogli di colla di pesce a cui si è aggiunto colorante in polvere verde. Colare la gelatina in uno stampo a rombo e ritagliare la forma delle foglie,quando sarà raffreddata..

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari