Bagna Cauda, ricetta tradizionale

La bagna cauda è un piatto tradizionale piemontese, ricco di acciughe e aglio, ottimo come accompagnamento di verdure crude. E come spesso accade, l'ho assaggiato per la prima volta in estate, quando ero ragazzina, da una signora torinese doc. Da allora la preparo, non spessissimo, ma sempre con entusiasmo e pensando a lei..
Bagna Cauda ricetta tradizionale Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

100 gr acciughe
1 capo d'aglio
250 ml olio evo
60 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Verdura a volontà

Pulite,lavate e tagliate a listarelle o a tocchetti le verdure,scottate in acqua bollente cavoli,patate,zucca,servite fresche le qualità che si possono consumare crude e mettetele in comodi vassoi da cui servirsi.

Affettiamo sottilmente l'aglio ( io questa volta ho passato gli spicchi nello spremiaglio ) e mettiamolo a bagno in mezzo bicchiere di latte, per un paio d'ore. Trascorso il tempo, passate il latte e aglio su fuoco basso e aggiungete un bicchiere d'olio ed il burro. Lasciamo su fuoco bassissimo fino a che l'aglio inizia a disfarsi,stando bene attenti che non si colori,quindi aggiungere le acciughe lavate, diliscate e fatte a pezzi; mescoliamo fino a che non si disfano.Quello che risulterà sarà una crema nocciola che andrà servita calda,mantenuta a temperatura in un contenitore di terracotta o ghisa,o magari in ciotoline individuali riscaldate da un fornelletto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari