La bagna cauda è un piatto tradizionale piemontese, ricco di acciughe e aglio, ottimo come accompagnamento di verdure crude. E come spesso accade, l'ho assaggiato per la prima volta in estate, quando ero ragazzina, da una signora torinese doc. Da allora la preparo, non spessissimo, ma sempre con entusiasmo e pensando a lei..
Ingredienti:
100 gr acciughe
1 capo d'aglio
250 ml olio evo
60 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Verdura a volontà
Pulite,lavate e tagliate a listarelle o a tocchetti le verdure,scottate in acqua bollente cavoli,patate,zucca,servite fresche le qualità che si possono consumare crude e mettetele in comodi vassoi da cui servirsi.
Affettiamo sottilmente l'aglio ( io questa volta ho passato gli spicchi nello spremiaglio ) e mettiamolo a bagno in mezzo bicchiere di latte, per un paio d'ore. Trascorso il tempo, passate il latte e aglio su fuoco basso e aggiungete un bicchiere d'olio ed il burro. Lasciamo su fuoco bassissimo fino a che l'aglio inizia a disfarsi,stando bene attenti che non si colori,quindi aggiungere le acciughe lavate, diliscate e fatte a pezzi; mescoliamo fino a che non si disfano.Quello che risulterà sarà una crema nocciola che andrà servita calda,mantenuta a temperatura in un contenitore di terracotta o ghisa,o magari in ciotoline individuali riscaldate da un fornelletto.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)