Carciofi ripieni all'arancia, ricetta semplice

Carciofi ripieni all'arancia, una farcia semplice e gustosa, il sistema più goloso per far scorta di ferro e vitamina C

Carciofi-ripieni-allarancio

Cucinare i carciofi ripieni all'arancia è veloce, non richiede grande abilità, ma il risultato è un piatto che piacerà a tutti per il gusto inedito, leggero e saporito, che li contraddistingue. Il ripieno è velocissimo da preparare, perchè non contiene carne, ma ha il piccantino delle acciughe sotto sale, che danno un tocco particolare e inedito a questo piatto. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

4 carciofi
2 fette di pane raffermo
3 acciughe diliscate e dissalate
2 aranci
2 spicchi d'aglio
olio,sale,prezzemolo

Si puliscono i carciofi,si lavano e si battono dalla parte delle foglie, per aprirle a corolla e si mettono a bagno nell'acqua acidulata col limone.
Intanto si grattugia la fetta di pane e si uniscono le acciughe, battute con aglio e prezzemolo,sale e pepe e si mischia con cura. Si asciugano i carciofi a testa in giù e si farciscono con il preparato,quindi si mettono al fuoco in una capiente padella ed un filo d'olio extravergine d' oliva.Si lasciano cuocere circa 15 minuti a fuoco basso,quindi si aggiunge il succo di un' arancia,si copre e si lascia andare a fuoco lento ancora 15 minuti. Irrorare ancora con succo d'arancio prima di servire..

Commenti

  1. Ricetta davvero semplice ma ottima, si vede che è buonissima! Complimenti, perché il tuo blog è proprio accogliente e curato e i consigli a lato sono utilissimi!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina19/12/12, 13:07

    Grazie Elena :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari