Torta Sacher

Un classico della pasticceria austriaca, la Sacher è una soffice torta al cioccolato, farcita con marmellata di albicocche; morbida e golosa è un sogno per gli amanti del cioccolato.
Torta Sacher

Ingredienti:

150 gr farina 00
150 gr cioccolato fondente
150 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
150 gr zucchero
5 uova
marmellata di albicocche
1 cucchiaino di lievito

Per la copertura
100 gr cioccolato fondente
70 gr zucchero

Lavoriamo bene il burro con lo zucchero, mentre sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Aggiungiamo il cioccolato fuso al burro,poi i tuorli uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene e infine la farina, con il cucchiaino di lievito, alternata ai bianchi montati a neve ben ferma. Faccio una precisazione...il lievito nella ricetta originale non c'è, ma un cucchiaino contribuisce a non far smontare la torta durante la cottura e ne garantisce la perfetta riuscita. Imburriamo e infariniamo uno stampo e versiamo il composto, quindi mettiamo in forno a 180° per circa un'ora.

Una volta raffreddato dividere a metà e farcire con 4 abbondanti cucchiaiate di marmellata di albicocche precedentemente scaldate. Prepariamo la copertura sciogliendo lo zucchero in un bicchiere d'acqua e facendolo bollire a fuoco lento per 5 minuti. Fate raffreddare e unite il cioccolato sminuzzato fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettetelo sul fuoco a fiamma moderata e cuocete, mescolando fino ad addensamento. Lasciate raffreddare un pò prima di versarlo sulla torta.

[banner size="468X60"]

Commenti

  1. che bonta' non ho mai provato a farla......

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina20/12/12, 15:44

    Questa è l'occasione giusta ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)