Un dolce da colazione o da coprire con liquore tipo Babà. Profumato tipo panettone, schiacciata livornese o colomba, ma di più semplice preparazione, la ciambella viennese non ha canditi, ma schegge di mandorle.
Ingredienti:
300 gr farina 00
15 gr lievito di birra
1 bicchiere scarso di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
4 uova
100 gr zucchero semolato
la scorza grattugiata di un limone
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
70 gr uvetta
50 gr mandorle tritate
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo alla farina, aggiungere le uova leggermente sbattute con lo zucchero, la scorza del limone, il burro morbido a pezzetti e lavorare fino a che il burro si sarà amalgamato bene. L'impasto è così morbido che è indispensabile una macchina impastatrice. Quando la pasta sarà ben amalgamata aggiungere uvetta e mandorle e mandare di nuovo a bassa velocità per 5 minuti. Lasciar lievitare coperto per un' ora, quindi trasferire nello stampo imburrato e infarinato e far lievitare ancora fino a raddoppio. Cuocere a 180° per circa un'ora. Io ho coperto con alluminio a metà cottura, per non farlo scurire troppo.
che buono
RispondiEliminaconferno che anche senza la macchina impastatrice viene OTTIMO, non so se perfetto data la mancanza della macchina, ma da rifare senza dubbio
RispondiEliminaGrazie Silvia :)
RispondiElimina