Semifreddo al torrone, ricetta golosa



Ogni anno vi ripromettete di non comprarlo e poi puntualmente vi arrendete e lo portate a casa, oppure lo trovate nelle ceste natalizie, perchè un Natale senza torrone non è Natale; il fatto è che una volta passata la festa, il torrone giace inutilizzato nella nostra dispensa e, se non troviamo un modo alternativo, rimarrà lì fino al prossimo Natale. Ecco allora che la ricetta che vi propongo adesso vi sarà utile, perchè il semifreddo al torrone è un modo goloso per utilizzare il torrone avanzato dalle feste e un ottimo dessert per il cenone di fine anno. Vediamo come prepararlo:

Ingredienti per 6 persone:

4 tuorli
500 gr zucchero
250 ml panna da montare ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
50 gr torrone

Per la salsa al cioccolato:

100 gr cioccolato fondente
50 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Cominciate preparando lo sciroppo di acqua e zucchero, facendo bollire lo zucchero in circa due dita d'acqua, fino a che farà grosse bolle. Intanto iniziate a montare i rossi nella planetaria e quando sarà pronto versare lo sciroppo a filo. Sembrerà troppo liquido, ma continuare a montare alla massima velocità fino a che non si sarà raffreddato e diverranno bianchi e spumosi. Tritate il torrone. Montate la panna e aggiungetela delicatamente ai rossi montati, quindi unite il trito di torrone e amalgamate delicatamente. Amalgamate sempre procedendo dal basso verso l'alto, per evitare che i rossi e la panna si smontino. Bagnate gli stampi con acqua fredda e versatevi il semifreddo al torrone, pressando e battendo per rimuovere eventuali bolle d'aria. Passate in freezer almeno 5 ore.

Preparate la salsa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unendovi il latte piano piano e continuando a mescolare.

Sformare il semifreddo al torrone sul piatto da portata e accompagnatelo con la salsa calda al cioccolato.
Se necessario, per sformare i semifreddi, immergere brevemente in acqua calda il fondo delle stampo. Per me è stato sufficiente passare la lama di un coltello lungo i bordi.

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari