Zuppa inglese, ricetta semplice

Zuppa Inglese

Non so se avete mai visto quel capolavoro di film chiamato "Piccolo diavolo" con e di Roberto Benigni. Giuditta, cioè lui, era un diavoletto ghiottissimo di zuppa inglese, ne mangiava in quantità industriali ovunque si trovasse. Il film è spassoso e certamente su una cosa ha ragione, la zuppa inglese è buonissima! Checchè ne dica Wikipedia, che ne attribuisce le origini all'inghilterra elisabettiana e lo identifica come un dolce tipico del bolognese, questo può essere identificato come uno dei dolci della tradizione toscana. Artrusi sosteneva che nelle campagne toscane, la crema per la zuppa inglese, fosse preparata senza amido nè farina e fosse servita, molto morbida, in coppe. Sicuramente la forma ne guadagna preparata con la classica crema pasticcera e forma un piacevole contrasto con la crema al cioccolato ed il pan di spagna o savoiardi inzuppati nel liquore.

Ingredienti:

Pan di Spagna o savoiardi

crema pasticcera preparata con :
1/2 lt latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
4 tuorli d'uovo
100 gr zucchero
50 gr farina
1 baccello di vaniglia

cream al cioccolato:

100 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero
50 gr farina
1/2 lt latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

liquore dolce tipo alchermes

Si prepara la crema pasticcera montando le uova con la farina e lo zucchero fino a renderle bianche e spumose, si aggiunge il latte poco alla volta, facendolo amalgamare bene al composto, i semini di vaniglia contenuti nel baccello e si pone sul fuoco dolce, mescolando fino ad addensamento. Togliamo dal fuoco e lasciamo freddare.
Per la crema al cioccolato lasciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. A parte mischiamo farina e zucchero, aggiungiamo poco latte per amalgamare, poi il cioccolato fuso e continuiamo ad aggiungere latte fino a completo scioglimento. Poniamo sul fuoco e facciamo rapprendere.
Una volta raffreddate entrambe le creme ( io le utilizzo ancora tiepide) si affetta il pan di spagna e si passa nel liquore, alternando uno strato di crema pasticcera, uno di pan di spagna, uno di crema al cioccolato, ancora pan di spagna, per finire con uno strato di crema pasticcera. Porre in frigo a raffreddare almeno 2 ore.
Per fare una cosa ancora più sfiziosa, si possono aggiungere 2 cucchiai di crema al cioccolato e nocciole alla crema al cioccolato ancora calda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari