L' ho sempre ritenuta una preparazione difficile, non tanto per il procedimento,quanto per il risultato e invece queste baguette sono quasi perfette :)
La ricetta di base che ho seguito, è quella di Patricia Roaldi. L'unica variazione che ho apportato è stato diminuire il lievito e aumentare il tempo di lievitazione, per avere un pane più leggero e digeribile.
Ingredienti per 4 baguette:
750 gr farina
450 gr acqua
15 gr lievito
5-7 gr zucchero di canna
1 albume
Primo impasto
Lavorate 100 gr farina con lo zucchero e 50 gr acqua in cui avete sciolto il lievito e formare una palla soda ed elastica. Immergetela in una ciotola d'acqua coperta da pellicola, fino a che non viene a galla ( impiega circa 30-60 minuti).
Togliete la palla dall'acqua e aggiungete gli altri ingredienti, lavorate e rimettete a lievitare coperto per un' ora. Riprendete l'impasto e dividetelo in filoncini (ne vengono 4 ), spennellateli con olio e rimettete a lievitare per 40 minuti circa.
Mettete in forno caldo a 230 °, ponendo una teglia d'acqua sul fondo per 10 minuti, quindi togliete l'acqua e lasciate cuocere ancora 20-25 minuti. Tirate fuori dal forno le baguette, spennellatele con l'albume dell'uovo e rimettete in forno spento ancora 5 minuti.
adoro fare il pane in casa e devo dire che mi viene bene.le tue baguette sono perfette e le farò sicuramente.l'uso dell'albume mi è nuovo,non si sente l'odore dell'uovo dopo la cottura?
RispondiEliminaNo, non si sente affatto, provale, sono buonissime :)
RispondiElimina