Tacchino all'arancia, ricetta di carne

Il tacchino è una carne bianca, leggera e delicata, che ben si sposa con l'aroma degli agrumi.
DSC_0176
Ingredienti:

1 kg petto di tacchino
sale, pepe, olio
30 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1/2 bicchiere di cognac
1 arancio
1 limone
1/2 bicchiere di cointreau

Legare il petto di tacchino e massaggiarlo con sale e pepe. Rosolarlo sul fuoco in una teglia da forno con olio e burro, in modo da sigillarne i succhi, quindi trasferire la teglia in forno caldo a 200°. Trascorsi i primi 10 minuti bagnare con il cognac e, dopo ancora 15 minuti, aggiungere il succo di arancio e limone. Lasciar cuocere un'ora e mezza, bagnando di tanto in tanto.
Intanto togliere la pellicina bianca alla scorza d' arancio e scottarla in acqua bollente per un minuto; scolare e tagliare a julienne. Quando la carne è cotta lasciarla intiepidire e tagliate a fette. Filtrare il sugo di cottura e trasferirlo in un pentolino, aggiungere il cointreau e la scorza d'arancia tagliata a julienne. Quando attacca il bollore, spegnere e versare sulla carne di tacchino affettata.

Commenti

  1. una di quelle ricette laguardoebasta, non mi riuscira mai....ieri l ho sperimentata, e invece a parte la facilità, che tutto alla fine cuoce da solo, il retrogusto del dolce degli agrumi e della punta alcolica si sposa un sacco con questo tipo di carne, non credevo, divorato in due, da prorporre ovviamente per gli ospiti, come sempre grazie /

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina19/06/20, 14:57

    Grazie a te :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari