Il tacchino è una carne bianca, leggera e delicata, che ben si sposa con l'aroma degli agrumi.
Ingredienti:
1 kg petto di tacchino
sale, pepe, olio
30 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1/2 bicchiere di cognac
1 arancio
1 limone
1/2 bicchiere di cointreau
Legare il petto di tacchino e massaggiarlo con sale e pepe. Rosolarlo sul fuoco in una teglia da forno con olio e burro, in modo da sigillarne i succhi, quindi trasferire la teglia in forno caldo a 200°. Trascorsi i primi 10 minuti bagnare con il cognac e, dopo ancora 15 minuti, aggiungere il succo di arancio e limone. Lasciar cuocere un'ora e mezza, bagnando di tanto in tanto.
Intanto togliere la pellicina bianca alla scorza d' arancio e scottarla in acqua bollente per un minuto; scolare e tagliare a julienne. Quando la carne è cotta lasciarla intiepidire e tagliate a fette. Filtrare il sugo di cottura e trasferirlo in un pentolino, aggiungere il cointreau e la scorza d'arancia tagliata a julienne. Quando attacca il bollore, spegnere e versare sulla carne di tacchino affettata.
una di quelle ricette laguardoebasta, non mi riuscira mai....ieri l ho sperimentata, e invece a parte la facilità, che tutto alla fine cuoce da solo, il retrogusto del dolce degli agrumi e della punta alcolica si sposa un sacco con questo tipo di carne, non credevo, divorato in due, da prorporre ovviamente per gli ospiti, come sempre grazie /
RispondiEliminaGrazie a te :)
RispondiElimina