Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
29/01/13
La ricetta per gli eclair, ricetta dolce
Un classico della pasticceria sono gli eclair, ricoperti di glassa, zucchero a velo, o caramello, accompagnati da cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera e crema al cioccolato e bigné..
Per preparare questi meravigliosi éclairs ho usato una ricetta infallibile. Con queste dosi ne vengono circa 15 di medie dimensioni:
Non ho fotografato il passo passo per questa ricetta, ma il procedimento è lo stesso che trovate nell'articolo dei bignè con ricetta senza lattosio; cliccate sul nome per vedere le foto del procedimento, mentre per la ricetta tradizionale ( e che non teme flop ;-) ) seguite la ricetta qui sotto:
Ingredienti per eclair:
250 g acqua
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
2 g sale
150 g farina
6 uova
Mettiamo al fuoco l'acqua col burro,lo zucchero e il sale e appena inizia a bollire versiamo a pioggia la farina e mischiamo bene.Spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredda aggiungiamo le uova una alla volta, mischiando bene tra l'una e l'altra, in modo che siano ben assorbite ogni volta e amalgamiamo bene. Fate attenzione anche alla dimensione delle uova, perchè l'impasto deve risultare morbido come un nastro, ma non liquido. Riempiamo la sac-a-poche, a cui abbiamo aggiunto la bocchetta larga e liscia e spremiamo tante palline sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, quindi mettiamo a cuocere a 200° per circa 30 minuti.Per gli éclairs facciamo delle strisce della lunghezza desiderata. Il forno deve essere ben caldo,non ha importanza se ventilato o statico,perchè ho provato in entrambi i modi e vengono comunque perfetti.
Trovate la ricetta per la pasta sfoglia con cui preparare i cannoli QUI
Per farcire i bignè alla crema trovate la ricetta per la crema pasticcera QUI
Per la crema al cioccolato procedete come per la crema pasticcera, ma aggiungete 100 gr di cioccolato fondente grattugiato alla fine della cottura, mescolando bene.
Potete farcire sia cannoli che bignè con panna montata, crema al cioccolato, crema alla nocciola e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Per decorare utilizzate glassa colorata, glassa al cioccolato e caramello.
ho provato varie volte a fare i bignè e non mi sono mai venuti bene.proverò anche la tua ricetta.per la pasta sfoglia non ci provo nemmeno perché mi viene l'ansia solo a leggere la ricetta.
ho provato varie volte a fare i bignè e non mi sono mai venuti bene.proverò anche la tua ricetta.per la pasta sfoglia non ci provo nemmeno perché mi viene l'ansia solo a leggere la ricetta.
RispondiEliminaDopo aver provato mi farebbe piacere sapere com'è andata e per la sfoglia, perchè non provi la versione breve? La trovi qui nel blog
RispondiEliminasarà fatto
RispondiElimina