Bavarese al caffè, ricetta dolce

La bavarese al caffè è un dessert morbido e fresco, dal gusto delicato, con un cuore di cioccolato. Facile da preparare, si può cucinare in anticipo, per una festa importante o un buffet.
DSC_0115

Per fare una buona bavarese al caffè, la ricetta è abbastanza semplice, l'unica difficoltà può essere data dalla colla di pesce, che va unita al composto quando è tiepida, altrimenti rischia di radunarsi in piccoli granelli, che rischiano di non essere proprio piacevoli al gusto. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

300 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
4 tuorli d'uovo
100 gr zucchero
15 gr amido di mais
25 gr caffè in chicchi
16 gr gelatina in fogli
250 gr cioccolato fondente
330 ml panna da montare ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Unire i chicchi al latte e riscaldarlo, ma senza portarlo a bollitura. Lasciate intiepidire. Montare i rossi con lo zucchero e l'amido, quando saranno bianchi e spumosi, aggiungere, poco alla volta, il latte filtrato e porre su fuoco basso. Mescolare durante la cottura e spegnere quando velerà il cucchiaio. Fate raffreddare. Una volta tiepido, scaldate la gelatina fino a che sarà sciolta, aspettate che intiepidisca, quindi aggiungerla alla crema e mischiare bene. Montiamo metà della panna e aggiungiamola al composto, quindi suddividerlo il coppette singole. Prepariamo adesso il cioccolato, facendolo fondere a bagnomaria; una volta sciolto, aggiungiamo la metà della panna rimasta e mescoliamo bene. Riempiamo una sac-a-poche, a cui avremo montato una bocchetta larga, e spremiamo il cioccolato al centro della bavarese. Mettiamo in frigo a raffreddare, almeno per 3-4 ore. Se nello sformare la bavarese incontraste delle difficoltà, porre lo stampo in acqua bollente per pochi secondi. Decorare a piacere.

Commenti