Insalata di finocchi e arance, ricetta di contorno

Insalata-finocchi-e-arance

Insalata di finocchi e arance


Un contorno semplice e gustoso, questa insalata di finocchi e arance, che abbina il gusto fresco del finocchio alla dolcezza della arance e alla croccantezza delle noci.


Se non avete mai provato l'insalata di finocchi e arance, non potete sapere che gusto fresco e ricco ha. La croccantezza del finocchio sposa perfettamente la morbida dolcezza dell'arancio e le noci aggiungono un tocco in più all'insieme.

Ingredienti per 4 persone:

2 finocchi
2 arance
6 noci
olio extravergine, sale, limone

Pulite e tagliate a spicchi i finocchi, e metteteli a bagno in acqua fredda per 5 minuti. Pulite dalla buccia le arance ( non gettatele, potete preparaci le bucce candite, la ricetta è qui ) affettatele e riducetele in quarti. Private le noci del guscio. In una pirofila, aggiungete i finocchi asciugati e tagliati a listarelle, le arance, le noci e conditele con succo di limone, sale e olio e, se vi piace, anche una spruzzata di pepe appena macinato.

English:

If you have never tried the salad of fennel and oranges, you can not know what fresh and rich taste it has. The crispness of the fennel perfectly matches the soft sweetness of orange and walnuts add an extra touch to the collection.

Ingredients for 4 people:

2 fennel
2 oranges
6 walnuts
extra virgin olive oil, salt, lemon

Clean and cut the fennel into quarters, put them to soak in cold water for 5 minutes. Clean peel from oranges (don't throw, you can use them to prepare the candied peels, with the recipe that you can find here here ) slice and cut it into quarters. In a pan, add the fennel dried and cut into strips, oranges, walnuts and season with lemon juice, salt and oil and, if you like, even a dash of freshly ground pepper.

Commenti

  1. Mi piace, la proverò sicuramente :P

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina23/09/13, 21:27

    E' fresca e davvero buona

    RispondiElimina
  3. Proverò questa versione con le noci... io ci metto le olive nere al forno :)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina11/02/15, 17:41

    Buone! Proverò anch'io la tua versione :) Dimmi se ti è piaciuta ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari