Una morbida torta al limoncello, farcita di crema e decorata con panna montata e ribes, un dolce delicato, leggero e delizioso, ma di sicuro effetto scenico, pur nella sua semplicità. Eccolo...
Ingredienti per la base:
5 uova
100 gr zucchero
25 gr fecola
75 gr farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di limoncello
Montare i rossi con lo zucchero, aggiungere la fecola, il limoncello, la farina addizionata di lievito ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrare e infarinare uno stampo da 24, versare il composto ed infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Per la crema al limoncello:
1/2 lt latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
4 rossi d'uovo
100 gr zucchero
40 gr farina
la scorza di un limone
2 cucchiai di limoncello
Bollire il latte con una scorza di limone intera. Montare i rossi con zucchero e farina fino a che saranno gonfi e spumosi, aggiungere piano il limoncello ed amalgamare bene, quindi versare il latte caldo a filo, a cui avrete tolto la scorza, e mettere sul fuoco bassissimo. Continuare a mescolare fino a che la crema veli il cucchiaio. Spegnere e lasciar raffreddare.
1/2 lt panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Tagliare a metà il dolce ormai freddo, montare la panna, dolcificarla a piacere ed unirne un quarto alla crema al limoncello fredda. Preparate la bagna bollendo un bicchiere di acqua con due cucchiai di zucchero e aggiungendo 3 cucchiai di limoncello quando spegnete. Spennellare una metà del dolce con la bagna, versare la crema e coprite con la seconda metà spennellata con la bagna. Ricoprite con panna montata e decorate a piacere.
questa torta esteticamente è bellissima, sicuramente sarà anche buonissima!
RispondiEliminaSì, lo è, provala e mi saprai dire ;-)
RispondiElimina