Biscotti arrotolati alla marmellata ricetta dolce

I biscotti arrotolati alla marmellata sono ottimi per la prima colazione o la merenda. Simili ai cantuccini, si distinguono per l' aggiunta di latte nell'impasto, che rende il biscotto più morbido e friabile.
biscotti alla marmellata
Ingredienti:

500 gr farina
350 gr zucchero
3 uova piccole
1 limone grattugiato
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
marmellata a scelta

Impastare tutti gli ingredienti, dosando soprattutto il liquido in modo che non sia troppo, l'impasto deve essere consistente e facilmente lavorabile senza aggiunta di ulteriore farina; dividere l'impasto in due o tre parti( dipende da quanto volete grandi i biscotti),quindi stendere una sfoglia alta 1 cm e spalmare la marmellata ( a me piace molto quella di fragole,uva fragola, albicocche o arance) lasciando liberi i bordi per circa due cm. Arrotolare e infornare a 180° fino a doratura. Togliere dal forno,raffreddare e tagliare a fette,quindi rimettere i biscotti in forno fino a che non assumono un colore ambrato.Se necessario girarli dopo una prima tostatura.

Commenti

  1. ho provato con due versioni, senza e con latte, il risultato non cambia, sempre ottimi sono, il latte è vero, come scrivi tu, rende i biscotti piu morbidi e meno cantucciati :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari