Frittelle di riso

Le frittelle di riso sono le frittelle per eccellenza, si preparano per carnevale e per San Giuseppe, ma in casa mia sono chieste spesso anche fuori stagione e se le assaggerete, capirete perchè; sono le frittelle più buone che si possano trovare in giro,il non plus ultra delle frittelle, soprattutto se ripiene di crema..

Frittelle di riso
Ingredienti:

1/2 lt acqua
1/2 lt latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 gr zucchero
25 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 arancio grattugiato
300 gr riso
2 uova
2 cucchiaini di rum o cointreau
100 gr farina
1/2 bustina di lievito
Crema (facoltativo)

Mettere al fuoco latte, acqua e zucchero e portare a ebollizione,quindi unire la scorza grattugiata, il burro ed il riso.Cuocere a fuoco lento e lasciare che il riso assorba tutto il liquido,continuando a mescolare di tanto in tanto,poi spegnere e lasciar raffreddare.
Separate le uova e montare i bianchi,quindi unire i rossi al riso, uno alla volta, due cucchiaini abbondanti di rum, la farina a cui si è miscelato il lievito ed infine gli albumi a neve. Friggere in abbondante olio caldo ( attenzione sia all'olio che alla temperatura. Preferite olio di arachide e tenetelo su fuoco medio, in modo che la temperatura non sia troppo elevata; se avete un termometro tenete la temperatura costante intorno ai 170°) Prelevate con un cucchiaino una piccola porzione di impasto e lasciatela cuocere fino a che risulti dorata. Se volete farcirle con crema pasticcera potete farlo ora, quindi passarle nello zucchero semolato. Sono ottime sia calde che fredde.

English version:

The most delicious pancakes that can be found around. especially when stuffed with cream ..

Ingredients:

1/2 liter water
1/2 liter milk
100 g sugar
25 g butter
1 orange, the grated zest
300 g rice
2 eggs
2 teaspoons rum or cointreau
100 g flour
1/2 packet of baking powder
Cream ( optional)

Place milk, water and sugar on fire and bring to a boil, then add the grated zest, butter and risoce. Cook on low heat and let the rice absorbs all the liquid, stir occasionally, and then turn off and allow to cool.
Whip the whites until soft. Add the egg yolks, one at a time, two generous teaspoons of rum , flour that has been mixed with baking powder and finally the egg whites whipped. Fry in hot oil ( Prefer peanut oil and keep it on medium heat so that the temperature is not too high, if you have a thermometer keep the temperature constant at around 170 ° ) Withdraw with a teaspoon a small portion of the dough and let it cook until it is golden brown. If you want to fill with custard, you can do it now, then roll them in granulated sugar. They are excellent both hot and cold .

Commenti

  1. Ciao! Vorrei sapere se omettendo il riso si possono fare lo stesso da riempire.. cambia il procedimento?
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina19/03/14, 01:03

    Rita non credo proprio che si possano fare senza riso, potresti sostituirlo con semolino, ma per farle con la farina devi proprio cambiare procedimento

    RispondiElimina
  3. Da Toscana non avevo mai fatto delle frittelline di riso così buone! Grazie e ancora grazie

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina22/03/20, 13:13

    Grazie a te, Virginia, fa sempre piacere avere il vostro parere :)

    RispondiElimina
  5. Diffidate da qualsiasi ricettina trovata dietro le bustine di lievito o nelle confezioni del riso...Questa è la vera ricetta delle frittelle, provate e non ve ne pentirete

    RispondiElimina
  6. ilricettariodisabrina21/01/21, 17:59

    Grazie :

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari