Faraona al forno ripiena, ricetta di carne

Uno dei piatti forti della cucina toscana è l'arrosto, in questo caso una faraona al forno avvolta nel lardo o nella pancetta stesa , che nasconde all'interno un morbido ripieno . Di facile esecuzione, ma di ottimo effetto per un pranzo importante o una domenica in famiglia.
faraona al forno
Gli ingredienti per 4 persone:

una faraona
200 gr macinato
1 uovo
pane raffermo
latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% qb
2 salsicce
150 gr lardo affettato sottilmente
erbette miste
sale,pepe,olio evo

Si inizia col preparare il ripieno, mischiando il macinato,le salsicce, l'uovo, il pane ammollato nel latte e strizzato bene e le erbe miste (io ho messo rosmarino,timo,origano, maggiorana e foglie di ginepro), quindi si eviscera la faraona( se il fegato ed il cuore siano sani, mettiamoli in acqua e aceto,serviranno per i crostini) si abbrosticciano le pennette eventualmente rimaste,si lava,si asciuga bene e si condisce l'interno con sale e pepe ed il composto preparato in precedenza.
Una volta legate le zampe in modo che stiano raccolte, si avvolge il busto nel lardo,creando un involucro che struggerà piano piano in cottura, insaporendo e rendendo croccante la pelle. Ungiamo una pirofila con olio extravergine e inforniamo la faraona a 200° per circa 1 ora e mezzo.
Se necessario bagnare con poco vino bianco o brodo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari