I cannelloni al forno ripieni di carne, sono una ricetta tipica della tradizione italiana, che sta purtroppo scomparendo dalle nostre tavole, a favore di piatti più veloci e semplici.
I cannelloni al forno, in realtà ricordano molto le lasagne, perchè composti dagli stessi ingredienti (salsa besciamella, ragù e formaggio), ma cotti e assemblati in modo diverso.
Si comincia col fare la pasta (o più semplicemente si compra una pasta sfogliata sottile ).
Con le dosi che vi indicherò potete preparare cannelloni al forno per 6-8 persone, ovvero circa 15 cannelloni.
Per preparare la sfoglia della pasta occorrono:
200 gr farina
1 uovo grande
2 gusci d'acqua
1 cucchiaio di olio
Impastiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo fino a che l'impasto risulti morbido ed elastico, per poterlo stendere con facilità.
Lasciamo riposare circa 30 minuti, poi stendiamo sottilmente, aiutandoci con la macchina. Ritagliamo dei rettangoli di circa 8 cm x 10 cm. Spolveriamo con la semola di grano e lasciamo essiccare leggermente.
Prepariamo il ripieno di carne:
600 gr macinato di manzo di prima scelta
1 salsiccia
un bicchiere di vino
una cipolla media
noce moscata, sale, pepe, olio extravergine
un pizzico di conserva
Laviamo la cipolla e tagliamola a cubetti. Mettiamola a passire con due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva; quando sarà imbiondita, aggiungiamo la carne e la salsiccia, sale, pepe, un cucchiaino scarso di noce moscata e facciamo soffriggere. Quando la carne inizierà ad attaccare al tegame, aggiungiamo un bicchiere di vino e facciamo evaporare a fuoco lento, quindi aggiungiamo un cucchiaino di conserva,sciolto in mezzo bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere fino a che verrà assorbito dalla carne. Spegniamo e lasciamo intiepidire.
Preparate la salsa al pomodoro:
Se siete in stagione, potete preparare la salsa con i pomodori freschi, in inverno scegliete:
una confezione grande di pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
qualche foglia di basilico
Fate soffriggere gli agli interi in poco olio extravergine d'oliva; quando saranno dorati, toglieteli e aggiungete il pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace, mescolandolo perchè non attacchi. Se avete il basilico, aggiungetelo adesso, perchè profumi la salsa, ma toglietelo prima di aggiungerla ai cannelloni.
Per la salsa besciamella trovate la ricetta QUI
Iniziamo a porre un cucchiaio di macinato sul rettangolo di pasta,avvolgiamo a formare il cannolo e stendiamolo con l' apertura in basso, su una pirofila larga e bassa( Se avete acquistato pasta fresca, spennellatela con acqua ). Procediamo così fino ad esaurimento del ragù e della pasta. Versiamo la besciamella sopra i cannoli e quindi aggiungiamo la salsa pomodoro, infine spolverate con abbondante grana o parmigiano reggiano invecchiati a 36 mesi. Mettete in forno a 180/ 200° per 30 minuti circa.
[banner size="468X60"]
che bontà!!!
RispondiEliminaSì, sono buonissimi! :)
RispondiEliminaVogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggiando fra le più belle immagini, trovi l'ispirazione e condividi la tua passione.
RispondiEliminaCerchiamo i più bravi foodbloggers italiani, ed il tuo blog è molto carino!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Io li ho fatti e sono usciti deliziosi!
RispondiEliminaGrazie Alice! :)
RispondiElimina