Cardi alla parmigiana, ricetta di contorno

I cardi alla parmigiana sono uno dei piatti che preferisco; leggeri e croccanti, diventano un contorno o, se accompagnati da un buon pane, un leggero piatto unico, grazie al pomodoro e al formaggio parmigiano. La cottura in acqua acidulata con limone, poi una veloce frittura, rendono i cardi meno amari e apprezzati da tutti.
cardi alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone:

2 mazzi di Cardi
1 limone
1 kg di pomodori rossi o 1 l di salsa di pomodoro a pezzi
parmigiano invecchiato a 36 mesi
farina,sale, basilico, peperoncino

Quando acquistate i cardi guardate che siano belli bianchi, più sono verdi e massicci, più saranno amari e duri. Puliteli togliendo le piccole creste laterali, lavateli, tagliateli a bastoncini di circa 10/15 cm e lessateli in abbondante acqua in cui avrete strizzato un limone, lasciandovelo per tutta la cottura. Intanto preparate la salsa al pomodoro lavando e sbucciando i pomodori, facendoli a cubetti e lasciandoli cuocere in poco olio extravergine, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, perchè non attacchi. Aggiungete un mazzetto di basilico ed un pizzico di peperoncino verso fine cottura.
Una volta che i cardi saranno morbidi, scolateli bene e passateli in farina, quindi friggeteli in abbondante olio, fino a che saranno dorati e croccanti.
Disponete i cardi in una pirofila larga e bassa,salarli, ricoprirli con la salsa al pomodoro e una abbondante dose di parmigiano e metterli in forno a 200° fino a che il formaggio formerà una croccante crosticina.
Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari