Cuori di paradiso per San Valentino, ricetta dolce

San Valentino, la festa degli innamorati, è un' occasione per coccolare il proprio partner e perchè non cominciare già dal mattino con questi cuori di torta paradiso, farciti con marmellata all'arancio e coperti con uno strato di cioccolato fondente?
Cuori di San Valentino
Questa è la dose per 6 cuori monodose.

Ingredienti per la torta paradiso:

100 gr farina
2 uova
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
75 gr zucchero
un pizzico di lievito
la buccia grattugiata di 1/2 limone

Montare i rossi con lo zucchero,aggiungere il burro morbido,la farina, il pizzico di lievito ( deve essere proprio poco, solo per evitare che i cuoricini si "siedano" appena usciti dal forno), la scorza del limone ed ultimo gli albumi montati a neve. Infornare a 180° fino a doratura ( circa 15 minuti )

Una volta sformati e freddi tagliateli a metà e bagnare con uno sciroppo fatto con 2 parti di acqua, una di cointreau e un cucchiaino di zucchero, spalmare con la marmellata di arancio le due parti e richiuderli. Ricoprite i cuori con cioccolato fondente (nella foto ho usato un foglio di lucido con disegni di burro di cacao per arricchirli, ma anche il semplice cioccolato farà il suo effetto). Se volete, potete arricchire ancora tuffando i lati nella panna e ricoprendola con granella di nocciole.

Pronti per festeggiare San Valentino..

Per gli stampi troverete in commercio dei deliziosi stampi di silicone, ma per chi non riuscisse a recuperarli, la soluzione potrebbe essere modellare gli stampi d'alluminio da budino, così:
stampi in alluminio a cuore

Auguri!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari