Torta decorata a cartella, ricetta dolce

Preparare la torta decorata a cartella è stato forse meno difficoltoso che preparare lo scrigno dei pirati, anche per la mancanza del coperchio, su cui avevo dovuto studiare un pò. Qui la decorazione è fatta con pasta di mandorle, più morbida e più maneggevole della pasta di zucchero per chi è meno esperto. Potete prepararla da soli, seguendo la ricetta di " Il forno incantato" oppure acquistarla già pronta. Una base con la ricetta dei cupcakes, qualche colorante e un po' di fantasia, il resto è qui..
Torta cartella

Torta decorata a cartella


Ingredienti per la base:

  • 250 g di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 250 g di zucchero

  • 250 g di farina

  • 4 uova

  • 180 ml di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere

  • estratto di vaniglia


Montiamo il burro con lo zucchero e aggiungiamo le uova una alla volta, amalgamando bene ogni volta, alternandole alla farina addizionata di lievito, infine aggiungiamo il latte, mischiando bene. Imburrare e infarinare tre stampi di alluminio rettangolare da plum cake e versarvi il composto. Infornare a forno caldo per circa 30 minuti a 180° ( fate la prova stecchino, per verificare il grado di cottura, prima di toglierlo dal forno; se lo stecchino dovesse essere umido, lasciar cuocere ancora 5-10 minuti)
Lasciar raffreddare

Per la crema:

  • 4 tuorli

  • 100 gr zucchero vanigliato

  • 40 gr frumina

  • 1/2 lt latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • la scorza di un limone


Bollire il latte con la scorza del limone e lasciarlo intiepidire. Montare le uova con zucchero e frumina, aggiungere il latte a filo,togliendo la scorza, quindi porre sul fuoco e cuocere a fuoco dolce fino a che non velerà il cucchiaio. Lasciar freddare.

Tagliare le basi rettangolari ormai fredde a strati di circa 1 cm e sovrapporle alternandole alla crema. Fermare gli strati con due spiedini di legno, tagliarli appena sopra l' ultimo strato e coprire con la pasta di mandorle colorata in rosso. Gli spiedini rimarranno fuori di circa 1/2 cm. Tagliare un rettangolo in verde e ritagliarla a triangolo nella parte finale per formare la patta. Arrotolare ancora pasta verde e coprire gli spiedini, per formare il manico. Decorare a piacere, usando una ghiaccia formata da zucchero a velo e poche gocce d'acqua ( deve essere quasi solida) come collante ... Io ho usato anche dei confettini fantasia della decora, in 4 varianti, cuoricini, palline, granella e palline spinose....molto carine.

Commenti

  1. Complimentissimi! Rimango esterefatta davanti a queste creazioni! Questa è arte!!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina24/01/13, 16:15

    Sei troppo gentile, grazie! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari