Sfogliando le riviste di cucina, si trovano ricette particolari e spunti interessanti, come questo maiale arrosto con salsa al vino e miele, che abbina eleganza e gusto al classico arrosto.
Ingredienti per 8 persone:
circa 1 kg di Arista di maiale
500 ml vino rosso
aglio, rosmarino, pepe, olio extravergine
bacche di ginepro
2 cucchiai di miele
brodo
sale affumicato grosso
Pulite e lavate la carne, preparate un trito con aglio e pepe, aggiungete sale grosso affumicato e massaggiate la carne asciutta. Lasciate insaporire per almeno un'ora. Trascorso il tempo, pulite la carne con uno scottex e passatela velocemente sul fuoco, da ogni parte, per sigillarne i succhi. Non foratela con la forchetta, ma aiutatevi a girarla, con una paletta. Una volta rosolata da ogni parte, trasferitela in una pirofila da forno, irroratela con 250 ml di vino e 100 ml di brodo e infornate, ad una temperatura di 100° per quasi 2 ore.
Quando sarà quasi cotta, mettete sul fuoco una pentola col vino rimasto, il rosmarino e le bacche di ginepro e lasciate cuocere lento, fino a che si sarà ridotto; filtratelo, aggiungete 2 cucchiai di miele, un pizzico di sale e rimettetelo sul fuoco, fino a che avrà la consistenza di uno sciroppo.
Affettate la carne, irroratela col sugo di cottura e servitela accompagnata dalla salsa al vino.
La ricetta è della rivista Sale e pepe
Anche questa è un secondo da pranzo perfetto...Grazie per aver partecipato con così tanta buona roba. Ciao
RispondiEliminaGrazie a te :)
RispondiEliminache tipo di brodo...con cosa lo fai?
RispondiEliminaIo preferisco il brodo vegetale, trovi la ricetta qui: https://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/brodo-vegetale/
RispondiElimina