Il rotolo di pollo in salsa verde è una ricetta adatta a tutte le stagioni, da servire calda in inverno e fredda in estate. La salsa verde, dona un sapore particolare al classico rollè di pollo con ripieno al formaggio.
Ingredienti:
Un petto di pollo grande o due piccoli
200 gr di formaggio a fette tipo emmental, a basso contenuto di lattosio
un mazzetto di erbe provenzali fresche ( rosmarino, timo, origano, santolina, maggiorana e foglie di ginepro)
sale, olio evo
vino bianco
cipolline sott'aceto
capperi sott'aceto
cetrioli sott'aceto
prezzemolo
basilico
Prepariamo il petto di pollo tagliandolo a fette e battendolo col batticarne. Stendiamo un foglio di pellicola per alimenti e posizioniamo le fette una accanto all'altra sovrapponendole in parte, in modo da formare un piano unico. Lavare e asciugare le erbe e tritarle finemente, quindi cospargere il pollo. Salarlo. Tagliare a fette sottili il formaggio e distribuirlo sopra al pollo. Arrotolare il composto aiutandosi con la pellicola e avvolgerlo con lo spago, per formare un salsicciotto.
Metterlo a cuocere in una casseruola fonda in cui avremo aggiunto un po' di olio extravergine . Dopo la prima rosolatura, aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare. Lasciamo cuocere per circa un' ora a fuoco moderato, se necessario aggiungere un po' d'acqua durante la cottura, in modo che non asciughi troppo.
Prepariamo intanto la salsa passando al mixer i sottaceti, un ciuffetto di basilico ed uno di prezzemolo, aggiustare d'olio fino a formare una crema.
Affettare il pollo e predisporlo su un vassoio. Aggiungere la salsa e servire.
Mmmmm sembra buonissimo :-) lo proverò Sabrina!
RispondiEliminaLo è :) Provalo e dimmi se ti è piaciuto. Grazie Caty :)
RispondiElimina