Torta della nonna, ricetta tradizionale

Torta-della-nonna

La torta della nonna ricetta classica, è uno dei dolci della tradizione italiana, una croccante frolla, ripiena di un' ottima crema. Ce ne sono mille versioni in giro e anche nel mio blog potete trovare anche a versione più morbida QUI, ma questa è la versione migliore che io abbia provato e la condivido con voi. Naturalmente se come me avete problemi con il lattosio, potete preparare la frolla   con burro senza lattosio, se tollerato, oppure potete usare un burro vegetale se non lo tollerate per nulla. Comunque decidiate di prepararla sarà buonissima, lo dico per esperienza.
Vediamo come procedere:

Ingredienti:

Per la frolla:

230 g farina
110 g zucchero
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 uovo
la scorza di un limone grattugiata

Crema pasticcera classica (o crema senza derivati del latte )
Pinoli o scaglie di mandorle per decorare

Preparate la crema secondo la ricetta che trovate linkata qui sopra ( scegliete quella che preferite, se desiderate un dolce senza derivati del latte o classica ) e lasciatela intiepidire.
Mischiare velocemente gli ingredienti per la frolla e lasciar riposare in frigo.
Quando la pasta frolla sarà ben fredda, dividerla  in due parti e stenderla fino ad uno spessore di circa 1/2 cm; con una parte  foderare uno stampo da 22 imburrato e infarinato  e versare la crema al centro, lasciando liberi i bordi. Coprire con il secondo disco di pasta, sigillare  bene i bordi e spolverare con pinoli ( o scaglie di mandorle) . Infornare in forno statico a 170°per 30-40 minuti o fino a doratura. Lasciar raffreddare prima di servire.

Per facilitare la disposizione della pasta nello stampo, potete decidere di stendere la frolla su un foglio di carta forno e disporre direttamente la frolla con il foglio nello stampo; i bordi saranno meno precisi, ma il lavoro è sicuramente più facile.

Commenti

  1. Una delle mie crostate preferite!! che bella complimenti Sabrina! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari