Torta di compleanno con decorazioni in cioccolato plastico
Per la base:
- 4 uova
- 200 gr zucchero
- 1+ 1/2 cucchiaio di acqua bollente
- 100 gr farina
- sale un pizzico
- un cucchiaino di lievito
Si montano i tuorli con acqua e 100 gr zucchero. Si aggiungono i bianchi montati a neve con gli altri 100 gr di zucchero e la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e si inforna a 180° per 25 minuti.
Prepariamo le decorazioni in cioccolato plastico colorato in arancio, secondo le dosi di Rossanina di coquinaria:
La ricetta è questa:
- gr. 100 di cioccolato bianco
- 30 gr di glucosio
- 15 gr sciroppo di zucchero
Prepariamo lo sciroppo mettendo al fuoco 25 gr di acqua e 30 di zucchero e portando a bollore. Lasciamo raffreddare e ne preleviamo i 15 gr richiesti.
Sciogliamo il cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e aggiungiamo sciroppo e glucosio, mescolando bene.
Ho mescolato per far freddare più velocemente (per circa 5-6 minuti) fino a che il composto pian piano ha cominciato a legare e prendere una consistenza "plastica" e morbida, raccogliendosi in una palla.
A questo punto l'ho trasferito sul tavolo (per farlo freddare ancora più velocemente) spolverato di amido(così non si attacca) e iniziato a lavorare.
Ho modellato le rose e i bastoncini secondo le lettere dell'alfabeto.
Per la farcia e la decorazione:
- 750 ml di panna ad alta digeribilità
- 2 cucchiai di miele d'acacia
Montiamo la panna e la dolcifichiamo con il miele, che la manterrà soda, creando una consistenza cremosa.
Tagliamo la torta ormai fredda a metà e la bagniamo con uno sciroppo, preparato facendo bollire un bicchiere di acqua con due cucchiai di zucchero e aggiungendo 3 cucchiai di cointreau quando spegnete. Spennellare una metà del dolce con la bagna, aggiungiamo la panna montata e coprite con la seconda metà spennellata con la bagna. Decorate secondo la vostra fantasia.
Che bella, molto invitante davvero! Ne mangerei volentieri una fettina ;)
RispondiEliminaNe mangiamo una insieme? ;-)
RispondiEliminaho fatto il cioccolato plastico ma non si e amalgamato!cosa sara successo? non si doveva aggiungere zucchero a velo? mi e venuto durissimo appena freddo!!
RispondiEliminaPuò dipendere dalla qualità del cioccolato, a volte può stracciarsi e separarsi come è successo nel tuo caso, oppure lo sciroppo era troppo caldo e ha "cotto" il cioccolato.
RispondiElimina