Angelica, ricetta dolce

L' Angelica, buonissima e di grande effetto, ma abbastanza facile a farsi.
La ricetta di base è quella delle Simili,io ho fatto due piccole varianti,con la dose di zucchero e con la buccia grattugiata di un limone,perchè a me piace molto il profumo che sprigiona mentre lo si cuoce e mentre si mangia.
angelica
Ingredienti :

Per il lievitino

135 gr farina
13 gr lievito di birra
75 gr acqua

Amalgamare gli ingredienti e lasciar lievitare mezz'ora.

Per la pasta:

400 gr farina
100 gr zucchero
120 gr latte tiepido ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di sale
120 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
La scorza di un limone grattugiata

Fare la conca con la farina,aggiungere il latte tiepido,i tuorli, lo zucchero,la scorza grattugiata,il burro e lavorare fino a che non si stacca dalle mani,quindi aggiungere il lievitino e lavorare ancora. Lasciar lievitare un'ora, dopo di che stenderla, pennellare con il burro fuso e mettere uvetta e canditi, oppure cioccolato, o quello che più vi piace ed arrotolare. Tagliare il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intrecciare le due metà,quindi chiuderle a cerchio e spennellare di nuovo con burro fuso.Lasciar lievitare ancora fino al raddoppio, quindi infornare a 200 ° per 20-25 minuti.Preparare una glassa con 4 cucchiai di zucchero a velo e una chiara d'uovo e spennellare la superficie ancora calda.Queste le indicazioni originali delle sorelle Simili.

Io ho fatto così: Ho unito tutti gli ingredienti,compreso il lievitino ed ho impastato fino a che non si è staccato dalle mani ed ha assunto plasticità, ho lasciato lievitare,quindi ho steso,ho spolverato la superficie con uvetta e canditi ed ho arrotolato. Lievitato ancora fino al raddoppio, quindi ho infornato scoperto a 200° per circa 20 minuti,coperto con carta stagnola altri 15 minuti. Quando è uscito dal forno ho spennellato la superficie con glassa di zucchero a velo e acqua,non troppo liquida ed ho lasciato asciugare. Sicuramente con il burro fuso spennellato è più buona, ma anche più pesante e in questi giorni ci sono già troppe calorie in ballo. E sicuramente è buonissima anche così...

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari