Pancakes o Frittelle di Paperino

La mia versione dei pancakes o frittelle americane o frittelle di Paperino. Niente di tradizionale americano, ma la ricetta che ho elaborato io dopo varie prove, la preferita in casa mia e proprio perchè non ricetta originale, ribattezzata "Frittelle di Paperino", in omaggio alle deliziose e profumate frittelle che il celebre protagonista del fumetto Disney preparava ai suoi nipoti per colazione. Con questa dose si preparano circa 6 pancakes medi, con un diametro di circa 15 cm.

Pancakes

I pancakes sono perfetti per la Domenica, quando tutti in famiglia si alzano tardi e possono dedicare tempo alla preparazione della colazione. La prima volta che li ho preparati ho usato un composto già pronto, dove dovevo aggiungere solo il liquido, ma poi ho pensato che gli ingredienti erano davvero pochi e bastava un niente per farli da soli a casa, quindi mi sono lanciata in sperimentazioni, fino a che non ho ottenuto le frittelle o pancakes per me perfetti. Soprattutto se ci sono bambini è bello vederli felici di far colazione come la fanno QUI QUO QUA nella cucina di zio Paperino e sono sicura che chiederanno il bis ;-) Vediamo come prepararli:

Ingredienti:

4 cucchiai colmi di farina 00
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 pizzico di sale
3 tazzine da caffè di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Sciroppo d'acero o miele d'acacia

Mischiare farina, zucchero, lievito e sale,quindi aggiungere poco alla volta il latte e mischiare in modo che non faccia grumi. Il risultato deve essere una pastella densa, ma non troppo.
Riscaldare una padella antiaderente su cui avrete spennellato un filo di olio, versarvi un mestolo di pastella e lasciare che lieviti colorandosi leggermente, quindi girate e togliere quando sarà dorata da entrambi i lati. Posare su piatto e condire secondo gusti,con sciroppo d'acero, marmellata, cioccolato o miele. Io faccio riscaldare un cucchiaio di miele e una volta liquefatto lo verso a nastro sulle frittelle che servo ben calde.

P.S. Per gli intolleranti al lattosio, potete usare latte delattosato o latte di soia al posto del latte normale.

Commenti

  1. Non so come sia la ricetta tradizionale , Li ho sempre mangiati in vacanza e questa Ricetta invece mi sembra Gli abbia Fatto parecchio onore e in casa parecchia festa!!!

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina07/01/21, 12:43

    Mi fa davvero piacere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari