Brioche farcite, ricetta dolce

Svegliarsi la mattina e gustare una bella brioche farcita alla marmellata, crema o cioccolato, fa vedere la giornata sotto una diversa prospettiva :)
La ricetta è velocissima, data l'elevata dose di lievito, ma potete prepararla utilizzando minore dose ( anche solo 7 gr di lievito ) e aumentando i tempi di lievitazione. Il gusto ne guadagnerà.

Brioche

Ingredienti:

250 gr farina 0
75 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
2 uova
50 gr zucchero
1 cucchiaio di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
la buccia di 1/2 limone grattugiata

Preparate un lievitino con latte tiepido, in cui avete sciolto il lievito e tre cucchiai di farina tolti dalla quantità finale. Lasciate lievitare circa 30 minuti, o fino a che non sarà raddoppiato di volume. A questo punto fate la fontana con farina, zucchero, il pizzico di sale, il burro fuso tiepido e la scorza del limone o di un arancio, le uova ed il lievitino. Lavorare vigorosamente per circa un quarto d'ora e lasciate lievitare coperto per un'ora circa. Quando sarà raddoppiato di volume stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata,quindi ritagliate le forme desiderate e rimettete a lievitare in luogo caldo.
Per i saccottini ritagliate dei triangoli, farcite a piacere e richiudete sigillando ogni punta sul lato opposto. Chiudete bene, per evitare la fuoriuscita della farcitura.
Lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio del volume,quindi spennellate con uovo sbattuto con acqua e mettiamo in forno caldo a 200° fino a doratura, per circa 30 minuti. Una volta cotte spennellate con una glassa fatta con zucchero a velo e acqua, nelle proporzioni di mezzo cucchiaio di acqua per tre di zucchero.

Con la stessa ricetta si possono preparare dei buonissimi bomboloni o frati; una volta pronta la lievitazione, tagliare le forme e mettere di nuovo a lievitare per circa 30 minuti in luogo caldo, quindi friggere in abbondante olio caldo e farcire a piacere.

Hanno un'unica controindicazione: sono così buoni e leggeri che si mangiano uno dietro l'altro :D

Commenti

  1. Devono essere proprio ottimi!P.s. hai dimenticato l'immagine in evidenza..ciaoo

    RispondiElimina
  2. per questa dose vanno bene i 6-7 grammi come hai indicato, al massimo 10 gr... di sicuro così lievitano in 30 minuti! immagino che siano state sofficissime, con la glassa al limone un profuminoooo! ciaoo

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina06/02/13, 09:44

    Grazie Tina, rimedio subito :)

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina06/02/13, 09:44

    Sì, morbide e sofficissime :)

    RispondiElimina
  5. fatti giusto giusto questo we e in versione mini, ottimi ripieni con tutto, marmellata, cioccolata, miele....brava grazie le tue ricette riescono alla perferzione!

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina13/11/13, 15:44

    Grazie Silvia, mi fa piacere sentirlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari