Profitterol, ricetta dolce

Un dolce tradizionale, il profitterol, morbidi bignè ripieni di crema( o panna montata) e coperti di cioccolato. Potete prepararlo facilmente con i bignè già pronti che si trovano al super, oppure lanciarvi nella preparazione artigianale, un pò difficoltosa, ma di sicura soddisfazione.
Profitterol

Io uso sempre la stessa ricetta per bignè, éclair e bignolone, questa:

Ingredienti per circa 30 bignè di medie dimensioni:

150 gr farina
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
3 o 4 uova
1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale
250 ml acqua

Mettiamo al fuoco l’acqua col burro,lo zucchero e il sale e appena inizia a bollire versiamo a pioggia la farina e mischiamo bene.Spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredda aggiungiamo le uova una alla volta, mischiando bene tra l’una e l’altra, in modo che siano ben assorbite ogni volta e amalgamiamo bene. Fate attenzione anche alla dimensione delle uova, perchè l’impasto deve risultare morbido come un nastro, ma non troppo liquido. Riempiamo la sac-a-poche, a cui abbiamo aggiunto la bocchetta larga e liscia e spremiamo tante palline sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, quindi mettiamo a cuocere a 200° per circa 30 minuti.Per gli éclairs facciamo delle strisce della lunghezza desiderata. Il forno deve essere ben caldo,non ha importanza se ventilato o statico,perchè ho provato in entrambi i modi e vengono comunque perfetti.
Se volete conservarli lasciateli essiccare all'aria e riponeteli in un contenitore di latta, in modo che non prendano umidità, altrimenti usateli subito e saranno buonissimi.Potete farcirli usando la sparabiscotti col beccuccio sottile da farcia, usando panna montata, crema, crema e panna mischiate, da noi chiamata chantilly ( anche se per la pasticceria originale la chantilly è la panna montata ).

Per la crema:

4 tuorli d’uovo
100 gr zucchero
vaniglia
50 gr farina
1/2 l latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Scaldiamo il latte in cui avremo immerso il baccello di vaniglia.
Montiamo i rossi con zucchero e farina, fino a che non diventano bianchi e spumosi, quindi aggiungiamo poco alla volta il latte tiepido e amalgamiamo bene. Mettiamo su fuoco basso e continuiamo a mischiare fino a che non sarà rassodata.

Per la copertura al cioccolato possiamo usare una ganache al cioccolato, oppure coprire in modo parziale, come ho fatto qui, con semplice cioccolato da copertura sciolto a bagnomaria e decorare con fiocchetti di panna montata.

Ganache al cioccolato:

100 gr cioccolato fondente
300 gr panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Bollire la panna, spegnere e aggiungere il cioccolato spezzettato sciogliendo bene. Colare sui bignè.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari