Ci sono mille ricette per la torta al cioccolato, ma questa è semplice e buonissima, soprattutto perchè ad una buona base, che può essere preparata semplicemente con latte, per la colazione o la merenda, o arricchita con rum per un pranzo, si unisce la farcitura; quella che ho scelto è con la crema alle nocciole, ma è ottima anche con semplice panna montata o crema. L'utilizzo della sparabiscotti per la farcitura, rende questa torta al cioccolato, particolare.
Ingredienti:
200 gr farina
2 uova
150 gr zucchero
50 gr cacao
1 bustina di lievito
150 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
un pizzico di sale
Montiamo le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungiamo il burro, fuso ma tiepido, la farina miscelata con il lievito, il cacao, il latte, se piace potete aggiungere un bicchierino di rum e un pizzico di sale. Lavoriamo bene, quindi imburriamo una teglia da forno da 22 e spolveriamo con una miscela in parti uguali di farina e zucchero, prima di versare il composto. Inforniamo a 175° per circa 35 minuti (prima di togliere dal forno fate la prova stecchino).
Una volta raffreddata siringare la torta intera utilizzando una sparabiscotti con la bocchetta lunga da farcitura, riempita con crema alle nocciole. Spolverare con zucchero a velo e servire con panna montata.
che goduria... da provare assolutamente!
RispondiElimina