Torta alle pesche sciroppate, ricetta senza latticini

Una soffice base ripiena di crema al limone per questa torta alle pesche sciroppate, fresca e adatta ad una prima colazione, una merenda o un pranzo rustico. Per prepararla servono una confezione di pesche sciroppate, una torta margherita, crema al limone senza latticini.
torta alle pesche
Ingredienti per la torta margherita:

5 uova
100 gr zucchero
70 gr farina 00
25 gr fecola
15 gr olio di semi
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di marsala o limoncello

Montate i tuorli con 50 gr zucchero fino a che saranno bianchi e spumosi, poi unite il marsala, l'olio ed infine le farine a cui avremo aggiunto il lievito. Montare gli albumi con gli altri 50 gr zucchero, fino a che saranno così sodi che potrete rovesciare il contenitore senza paura di farli cadere, quindi aggiungerli al precedente composto e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto fino a che sarà ben amalgamato. Imburrare una teglia da 22, riempirla con il composto e infornare a forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciar raffreddare.

Crema al limone senza latticini o gelo al limone:

200 gr zucchero
50 gr fecola
500 ml acqua
il succo di 2 limoni

Mischiare tutti gli ingredienti a freddo e poniamo il contenitore sul fuoco continuando a mescolare fino al rassodamento.

Tagliamo a metà la torta ormai fredda. Affettiamo abbastanza sottilmente le pesche sciroppate, bagniamo col succo la base e disponiamoci le fette di pesca, copriamo con la crema al limone, quindi disponiamo sopra la seconda metà della torta bagnata con il succo. Spolveriamo con zucchero a velo e lasciamo riposare almeno un' ora prima di servire

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari