Cake design, che passione!

Era tanto che volevo partecipare ad un corso di cake design e finalmente ci sono riuscita! Il cake design è diventato di moda, qui in Italia, grazie a trasmissioni come quelle in onda su real time, in cui pasticcieri bravissimi, creano vere e proprie sculture edibili, con pasta di zucchero e crema di burro. In realtà mi ero già cimentata in creazioni da cake designer, ma avevo la curiosità di sapere se ci fosse qualche trucco che non avevo trovato in rete e che venisse sussurrato in un corso a quattr'occhi. In realtà non ce ne sono, però ho imparato un paio di cosette di cui ancora non ero a conoscenza; ad esempio, sapevate che esistono due tipi di pastigliaggio, uno di più veloce essiccazione proprio per creare fiori e oggettini leggerissimi, sottili e resistenti? Oppure che esistesse il rimbocco per la pasta da zucchero, in modo da non creare antiestetiche pieghe? Ecco, io l'ho imparato oggi. In più mi sono divertita a creare una tortina decorata con altre 10 donne di ogni età, che hanno dato il via alla fantasia, facendo cose deliziose.
Una cosa che sapevo, ma che io ho volutamente ignorato, è che le torte 'mmericane sono mappazzoni, spesso fatte solo per il piacere di far bella mostra di sè e accompagnate da cupcakes decorati da mangiare. In realtà la base di questa torta è buonissima ( che per una volta non ho fatto io, ma è stata preparata appositamente per il corso) si chiama Sponge cake ed è la stessa che faccio per i cupcakes, non farcita, ma coperta di crema di burro, in modo che possa mantenersi per più giorni inalterata, fuori dal frigo. E sicuramente anche buonissima per la colazione o la merenda.
Torta con le rose

Ingredienti:

200 gr zucchero semolato
200 gr burro morbido ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
200 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito
4 uova medie
vaniglia

Montate lo zucchero con il burro morbido, fino ad ottenere una crema soffice, quindi aggiungere le uova, una alla volta, in modo che si amalgamino bene, prima di aggiungere la successiva, poi aggiungere la farina, poco a poco, fino ad avere un impasto omogeneo. Imburrare una teglia da 24 e versarvi l'impasto, quindi mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Prima di togliere dal forno provate con uno stecchino la cottura, deve uscire asciutto.

Per le decorazioni abbiamo usato pasta di zucchero già pronta e colorata con coloranti in polvere sul momento e ritagliata con formine di plastica ad espulsione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari