Torta con le fragole, ricetta dolce

Iniziano le prime fragole e per festeggiare un compleanno, ho deciso di preparare una torta con le fragole, una base soffice, farcita con una crema delicata, arricchita da fragole rosse e succose.
Dolce di compleanno alle fragoleTorta alle fragole
Ingredienti per la base:

  • 285 gr farina

  • 300 gr zucchero

  • 6 uova

  • 100 gr acqua

  • 120 gr olio di semi

  • 90 gr limoncello

  • 1 bustina di lievito

  • sale un pizzico

  • la scorza di un limone

  • vaniglia


Si mischiano le polveri ( farina, zucchero, sale e lievito). Si mischiano i liquidi ( rossi, limoncello, acqua e olio ) e dopo averli ben amalgamati si aggiungono alle polveri, quindi si monta bene con il frullatore per almeno dieci minuti, si uniscono la vaniglia e la scorza del limone ed infine gli albumi montati a neve fermissima, avendo cura di non smontarli, quindi mischiandoli dall’alto verso il basso con delicatezza, fino a che siano completamente amalgamati. Se necessario si può dividere lo zucchero a metà e lo si può usare per montare bene gli albumi ed evitare che si smontino unendoli al composto. Imburrare uno stampo da 24 e versarvi il composto. Infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di spegnere il forno fate la prova con uno stecchino, che infilato nel mezzo della torta, dovrà uscire asciutto. Lasciar raffreddare.

Preparare la crema:

2 tuorli d’uovo
50 gr zucchero
vaniglia
25 gr farina
250 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Scaldiamo il latte in cui avremo immerso il baccello di vaniglia.
Montiamo i rossi con zucchero e farina, fino a che non diventano bianchi e spumosi, quindi aggiungiamo poco alla volta il latte tiepido e amalgamiamo bene. Mettiamo su fuoco basso e continuiamo a mischiare fino a che non sarà rassodata.
Lasciamo raffreddare coperta da pellicola.

500 ml di panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
500 gr fragole

Puliamo e tagliamo le fragole, in parte a fette per la decorazione, in parte a cubetti per la farcia. Montiamo la panna.
Mischiamo la crema con un pò più di metà della panna e aggiungiamo le fragole fatte a pezzi. Tagliamo la torta a metà, bagniamo a piacere ( io ho preparato una bagna con un cucchiaio di zucchero, una parte di cointreau e due di acqua) e farciamo con la crema; bagniamo anche la parte superiore e copriamo. Decoriamo a piacere con panna montata e fragole.
Per la decorazione della foto ho utilizzato fiori in pasta di zucchero e una matita decoro color arancio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari