Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
13/03/13
Challah , ricetta per pane semidolce
Il challah è un pane della tradizione ebraica preparato in occasione dello Shabbat e che io ho conosciuto grazie al forum di Coquinaria e alla ricetta di Amarillina. E' uno dei pochi pani che mangia mio figlio,quindi lo preparo abbastanza spesso per colazione,perchè è ottimo con la marmellata,essendo una via di mezzo tra dolce e salato. Naturalmente ho variato la ricetta, mettendo l'olio di semi al posto del burro richiesto dalla ricetta originale e secondo me, viene ancora più leggero e ottimo sia come pane normale, che come brioche. Vediamo come procedere:
Ingredienti:
500 gr farina 30 gr zucchero 20 gr lievito di birra 2 uova 70 gr olio di semi di girasole 2 cucchiaini da tè di sale acqua q.b.
Per glassare 1 tuorlo 2 cucchiai d'acqua
Sciogliere il lievito con lo zucchero e poca acqua tiepida. Iniziare a lavorare farina e uova, aggiungere l'olio, il sale e lavorare ancora, quindi unire il lievito e verificare che la quantità di acqua sia sufficiente a lavorare l'impasto, altrimenti aggiungerne ancora un pò. Continuare a lavorare fino a che l'impasto sia elastico, poi metterlo in una ciotola infarinata e coprirlo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare fino a che non avrà raddoppiato il volume, quindi riprendetelo, dividetelo in 6 parti uguali e iniziare l'intreccio che trovate spiegato nel video sottostante. Una volta pronto il pane finale,copritelo ancora per circa 45 minuti, poi spennellare la superficie con l'uovo sbattuto con l'acqua e infornare a 200° per 25 minuti circa.
Per intrecciare a sei e avere questo risultato, vi consiglio di seguire questo filmato su youtube, che lo spiega bene.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)