La base è una soffice torta, simile al pan di Spagna, farcita da una morbidissima crema al limone, che la fa sembrare molto simile ad un semifreddo.
Torta con crema di burro al limone
Per la base:
150 gr zucchero
3 uova
125 g fecola
175 g farina
1 bustina di lievito
1 tazzina da caffè di olio
Si montano le uova intere con lo zucchero e quando sono bianche e spumose si aggiungono la fecola,l'olio,la farina ed il lievito. Si mette in forno caldo e si lascia cuocere circa mezzora ( io faccio la prova stecchino) a 180°.
(Non lasciatela troppo, altrimenti la crosticina si indurisce)
CREMA DI BURRO AL LIMONE:
2 limoni ( il succo)+ la buccia grattugiata di 1
1 uovo intero
2 tuorli
150 g zucchero
230 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
Montate benissimo le uova con lo zucchero, mentre portate ad ebollizione il succo e la scorza dei limoni. Aggiungere il succo dei limoni intiepidito e filtrato e porre sul fuoco a fiamma bassa fino a che la crema addensi. Trasferitela nel contenitore del robot e montatela con le fruste fino a che non raffreddi, quindi aggiungere il burro ammorbidito un po'alla volta, fino a che si sarà incorporato e formi una crema morbida e compatta.
Tagliate il dolce ormai freddo a metà e bagnatelo abbondantemente con uno sciroppo ottenuto da due parti d' acqua, una di limoncello ed un cucchiaio di zucchero, quindi farcire con due terzi di crema, coprire e spalmare la restante crema sulla superficie. Spolverare il dolce con briciole di dolce o biscotti tritati e zucchero a velo.
Ciao,
RispondiEliminavolevo chiederti se devo usare il limoncello per bagnare il dolce e nel caso
lo mangiassero dei bambini se si può sostituire con qualcos'altro.
Ciao. Per i bambini puoi sostituire con succo di frutta ( ananas ), con latte o con un semplice sciroppo di zucchero
RispondiElimina