Mini strudel alla marmellata di arance e fichi

Mini strudel alla marmellata di arance e fichi

Ricordate i ministrudel della Pavesi? Io ne andavo matta e mi è dispiaciuto quando non li ho più trovati in vendita. Ok, nel frattempo era esplosa anche la mia intolleranza al lattosio, rimasta latente per tutto il periodo delle scuole e fino alla gravidanza, quindi non avrei potuto mangiarli ugualmente, quindi forse sapere che anche gli altri non avrebbero potuto goderseli mi ha reso un po' meno dispiaciuta ( che ci volete fare, mica sono perfetta :D ),  però potevo non provare a ricrearli nella mia cucina? Almeno con il gusto che mi ricordavo e che mi piaceva. Quindi ho messo mano alla mia ricetta preferita per la frolla e l'ho leggermente modificata per renderla meno dolce e adatta ad un biscotto farcito con marmellata, anzi con un bel po' di marmellata...Il connubio frolla-marmellata crea un sapore davvero delizioso, provateli lasciandoli riposare un giorno, scoprirete che sono anche più buoni ( ammesso che ci riusciate ;-) )

ministrudel

Mini strudel alla marmellata di arance e fichi


Ingredienti:

  • 250 gr farina

  • 150 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 70 gr zucchero a velo

  • 1 uovo

  • 1 pizzico di sale

  • la scorza grattugiata di un limone

  • marmellata d'arance

  • confettura di fichi


Procedimento:

  1. Lavorare tutti gli ingredienti insieme e lasciar riposare in frigo una mezzora.

  2. Riprendere la pasta ben fredda e stenderla fino ad 1 cm circa di altezza. Non deve essere troppo sottile, altrimenti si creperà in cottura. Formare due rettangoli: in uno stenderemo la marmellata di arance, dandole la forma di una barretta lunga quanto il lato più lungo del rettangolo di pasta, nell'altro la confettura di fichi. Avvolgiamo la marmellata con la pasta e mettiamo a cuocere in forno a 180° fino a che sarà dorata ( circa 20 minuti).

  3. Lasciar freddare un poco e tagliare in rettangoli

Commenti

  1. mmmm...buoni!!!la marmellata di arance ce l'ho,quella di fiche la compro non mi rimane che provarli!!complimenti ciao

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina16/03/13, 23:00

    Brava Laura, fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari