Quattro chiare per due torte, ricetta dolce

Come usare gli albumi che avanzano nelle preparazioni dolci?
Una soluzione è preparare le meringhe, ma la cottura è lenta e non tutti le mangiano; invece questa soluzione è ottima, perchè è una base che si adatta a molti tipi di torta. Io ne ho preparate due diverse, visto che mio figlio ama le mele, mentre mio marito le sopporta a malapena, mio marito ama i dolci soffici e mio figlio non ne va matto, con questa base ho accontentato tutti e due, dividendo l'impasto e preparando due diversi dolci, una torta di mele ed una variegata al cacao, utilizzando due stampi da 20. Ma potete preparare l'una o l'altra utilizzando un solo stampo da 24. Inoltre, non utilizzando latte e burro è leggera e adatta anche agli intolleranti o allergici ai latticini.

Torte con le chiare
Ingredienti:

200 gr farina
200 gr zucchero
200 gr olio
4 albumi
1 arancio
1 limone
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Montare gli albumi a neve con lo zucchero,unire la farina alternandola con l' olio,il lievito, la buccia grattugiata del limone e dell'arancio ed un pizzico di sale, mescolando piano e delicatamente, perchè gli albumi non smontino.
Per la torta di mele, versare l'impasto in una teglia imburrata e ricoprire con mele affettate, spolverare con zucchero e fiocchetti di burro o margarina e infornare a 180 fino a doratura.

Per il variegato dividere l'impasto in due parti, lasciarne una bianca e nell'altra aggiungere un cucchiaio di cacao amaro ed acqua q.b. per rendere l' impasto morbido. Versare la parte bianca in una teglia imburrata e versare sopra la parte al cioccolato, quindi smuovete leggermente i due impasti inserendo un coltello all'intero e muovendolo come a disegnare delle onde. Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Commenti

  1. Ottima ideaaaa!!!! brava!! e poi la torta è pure leggera, olio al posto del burro e solo albumi... mi piace!!! segno subito! ciaooo!!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina17/03/13, 15:20

    Grazie Sabrina! Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo ricilo! Grazie! :)

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina18/03/13, 15:52

    Grazie a te :)

    RispondiElimina
  5. interessante!!!!! oggi provo a farla al mio papà che non può mangiare burro e tuorli speriamo gli piaccia!!!

    RispondiElimina
  6. incucinaconsabrina19/03/13, 12:31

    Gli piacerà sicuramente :) Auguri a tuo papà e a tutti i papà :)

    RispondiElimina
  7. Ho provato ieri sera la variante con le mele (ma non le avevo e ho messo le pere :)), ottima e leggerissima, ma cosa intendi per farla cuocere fino a doratura? Io l ho tenuta in forno a 180 x 30 min circa

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina02/09/13, 16:19

    Ciao Silvia :) Il tempo e la temperatura con cui l'hai cotta sono esatte. Quando la torta è pronta ha un bel colore dorato e tende a staccarsi dai bordi, io vedo così quando è pronta. Un altro modo per controllare la cottura è quello di infilare uno stecchino nel centro, che deve risultare asciutto, ma è un metodo non troppo efficace quando si tratta di torte umide o cremose, come quella che metterò nei prossimi giorni o che hanno la lievitazione delicata, come il pan di Spagna. Grazie per i tuoi commenti, a presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari