I panini al pistacchio sono particolari, di facile realizzazione e buonissimi sia come accompagnamento, che mangiati da soli. L'idea viene da mia cognata, che aveva assaggiato il pane ai pistacchi in montagna, ma mancava la ricetta, quindi strada aperta alla sperimentazione e il risultato è questo :)
Ingredienti:
150 gr farina 0
200 gr farina integrale
10 gr lievito di birra
olio extravergine
60 gr pistacchi
un pizzico di sale
Prepariamo un lievitino con 40 gr acqua tiepida, in cui abbiamo sciolto 10 gr lievito di birra fresco e 60 gr farina 0, mescoliamo velocemente e lasciamo a lievitare coperto con pellicola per alimenti, per circa mezzora.
Trascorso il tempo riprendiamo il lievitino, aggiungiamo l'acqua tiepida rimanente, le due farine, un cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale, 30 gr di pistacchi interi e 30 gr di pistacchi tritati finemente. Lavoriamo senza aggiungere ulteriore farina, dovrà essere morbido, quindi coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Riprendiamo l' impasto dopo circa 2 o 3 ore e potete scegliere se versarlo sul piano infarinato e arrotolarlo per realizzare un filoncino, o dividerlo in bocconcini da 40/ 50 gr per fare dei panini. Sistemare l'impasto in forma sulla pacca del forno foderata di carta forno e coprite. Lasciate lievitare ancora circa 3o minuti ( nel caso del filoncino di più). Accendere il forno a 200° e infornare a forno ben caldo per circa 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)