Una torta al caffè veramente buona, vedrete che tutti chiederanno il bis.
La pasta di base è sofficissima e potrebbe essere mangiata da sola, perchè buona e leggera, la farcitura richiede burro freschissimo e buono di sapore, perchè la riuscita del dolce dipende proprio da questo. Va gustato fresco, perciò deve rimanere almeno 2 ore in frigo prima di essere servito.
Per la base:
4 uova
200 gr zucchero
1+1/2 cucchiaio di acqua bollente
100 gr farina
1 cucchiaio di caffè concentrato
Per la farcia:
4 tuorli d'uovo
100 gr zucchero
275 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% molto morbido
2 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere
Per la bagna:
1 tazza di caffè
3 cucchiai di whisky
2 cucchiai di zucchero
Per decorare:
Scaglie di mandorle
Prepariamo la base montando i tuorli con acqua bollente, caffè concentrato e lo zucchero.Quando saranno ben gonfi e spumosi aggiungere la farina mischiando delicatamente per non smontarli, infine gli albumi montati a neve ben ferma. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare.
Per la farcia sciogliamo lo zucchero con 50 ml di acqua e facciamo bollire fino a che una goccia tra pollice e indice formerà un filo aprendo le dita. Questo è il metodo che uso io per pastorizzare le uova, se avete un termometro da cucina spegnete il fuoco quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121 °. Mettiamo i rossi nel frullatore e versiamo a filo lo sciroppo bollente mentre montiamo le uova. Quando saranno ben gonfie, spumose e fredde e aggiungiamo il burro morbido continuando a montare. Sciogliamo il caffè in 2 cucchiaini di acqua e aggiungiamo al composto.
Dividiamo il dolce ormai freddo e bagniamolo con il composto di caffè, whiskey e zucchero, versiamo 1 terzo della crema, livelliamo e chiudiamo. Stendiamo ancora 1 terzo a coprire la superficie e i bordi, decoriamo con ciuffi di crema di burro e scaglie di mandorle.
magnifica, è la torta moka della mia infanzia!
RispondiEliminaGrazie Anita!
RispondiEliminaGolosissima questa tua torta, sono curiosa di provarla
RispondiEliminaGrazie Marylu , fammi sapere come ti sei trovata, mi fa piacere :)
RispondiEliminami sono trovata per caso nel tuo blog complice questa stupenda torta al caffè. proverò sicuramente a farla,l'unica perplessità è sulla crema,non è troppo dolce?
RispondiEliminati faccio i miei complimenti,non è facile stupirmi
Grazie Anna, i complimenti fanno sempre piacere :) Per quanto riguarda la dolcezza, non saprei dirti, per me è perfetta così. Provala con queste dosi, avrai sempre la scusa di rifarla per provare con meno zucchero ;-)
RispondiEliminache meraviglia !!!!!! i dolci che richiedono uova crude non li prendo in considerazione ma questa torta si salva......la proverò senz'altro,grazie Malika.
RispondiEliminaGrazie a te :)
RispondiElimina