Bavarese a due gusti, ricetta classica

La bavarese è un dolce cremoso, semplice e adatto ad un pranzo in famiglia, ma se arricchito con poche decorazioni, diventa un dessert adatto ad un pranzo importante.

bavarese

Bavarese ai due gusti


Ingredienti:

300 gr latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
3 uova
120 gr zucchero
350 gr panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
12 gr gelatina
2 cucchiaini di caffè liofilizzato

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Bollite il latte,quindi montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il latte a filo,continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco basso e portate la crema al limite dell'ebollizione. Togliete dal fuoco ed inserire i fogli di gelatina strizzati, sciogliendoli bene e versate la crema in una terrina facendola passare attraverso un colino a maglie strette. Mettete in un' altra ciotola più piccola una piccola parte della crema ed aggiungete 2 cucchiaini di caffè liofilizzato, sciogliendoli bene ( attenzione a questa parte,perchè tenderà ad addensarsi presto, eventualmente colate di nuovo prima di inserire la panna ). Montate la panna ed aggiungetela alle due ciotole in proporzione,amalgamandola bene con movimento dal basso verso l'alto.
Versate la crema bianca nello stampo bagnato e spremete con la sac-a-poche la crema al caffè nel centro esatto, quindi battete lo stampo affinchè non rimangano bolle d'aria e mettete in frigo per almeno tre ore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari