Meringhe, ricetta di base

Le meringhe sono una delle cose più semplici e nello stesso tempo più complicate della pasticceria, perchè devono rimanere croccanti e leggere, ma con un minimo errore rischiano di diventare gommose e assolutamente non masticabili: seguitemi nella spiegazione e sarete sicuri di ottenere meringhe perfette.

Meringhe
Con le meringhe si ottengono dolci fantastici, leggeri e cremosi, come nel caso della meringata, ma sono ottime anche servite da sole o come accompagnamento di creme e dessert. Vediamo come prepararle:

Ingredienti:

4 albumi
225 g zucchero semolato


Prima regola, gli albumi non devono essere freddi di frigo, perciò lasciamoli a temperatura ambiente per circa mezzora, prima di usarli.
Si montano gli albumi a neve ben soda, aggiungendo lo zucchero a metà montatura; sono pronte quando, togliendo la frusta, la crema bianca formerà un ciuffo e rimarrà in posizione. Riempiamo una sac a poche e formiamo tante piccole meringhe sulla placca da forno ricoperta da cartaforno. La temperatura del forno deve essere intorno ai 50° e va lasciato leggermente aperto, per permettere alle meringhe di asciugarsi all'interno senza abbronzarsi. La cottura ( o sarebbe meglio dire l'asciugatura) richiede almeno due ore,quindi armarsi di pazienza e programmare la preparazione delle meringhe un giorno che non dovete uscire :D.
Attenzione alla temperatura del forno, perchè le meringhe abbronzate sono brutte e diventano gommose; meglio dieci minuti in più a temperatura più bassa. La forma incide sulla durata dell'asciugatura, più sono grandi e più dovrete farle asciugare, ma la meringa permette di dare spazio alla fantasia, dal ciuffo, alle barchette, cigni, farfalle, funghetti. Potete inserire coloranti nell'impasto e farle rosa, verdi, azzurre o al cacao e decorarle con panna o cioccolato. Ma le più belle rimangono le classiche. Non vi resta che sperimentare :)

La_meringa

Commenti

  1. descritta da te sembra facile ma in effetti non è così.come dicevi tu nell'introduzione.ho provato una volta e non mi sono venute bene.ma seguendo i tuoi preziosi consigli credo proprio che ci riuscirò.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina21/08/13, 10:42

    Prova con questa ricetta, il segreto è montarle benissimo e dimenticarle nel forno a temperatura bassissima. Vedrai che verranno bene :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari