Treccia ai semi di papavero, ricetta per treccia dolce

Un' ottima treccia dolce, farcita di crema al papavero, proveniente direttamente dalla Germania, specialità quasi sconosciuta in Italia, ma che vale la pena assaggiare. Gli ingredienti per preparare questa treccia dolce sono semplici, ma arricchiti dalla crema ai semi di papavero, che la rende particolare. La crema di papavero è una cosa nuova per l'Italia, è scura, molto aromatica, ricca di vaniglia e latte. Mi è stato detto che in Germania è molto usata per farcire torte e crostate e per fare un' ottima treccia dolce; in effetti è buona, profumata e particolare, ma visto che da noi non si trova facilmente, è sostituibile con una crema alla vaniglia, altrettanto buona e profumata.

Treccia-ai-semi-di-papavero

Treccia ai semi di papavero


Ingredienti:

500 gr farina
300 gr latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
70 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
40 gr zucchero
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio da minestra di miele d’acacia
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 busta di preparato in crema ai semi di papavero

Procedimento:

Sciogliete il lievito nel latte intiepidito. Versate la farina, il sale, il miele e la scorza grattugiata del limone in una ciotola, aggiungete il burro fuso intiepidito e il lievito. Lavorate per almeno 15 minuti in modo da ottenere un impasto elastico ed omogeneo, quindi coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Riprendete l’impasto, stendetelo e cospargetelo con il preparato in crema ai semi di papavero, addoppiatelo, in modo da coprire la crema e dividetelo in tre parti. Formate tre cilindri e intrecciate, quindi trasferitelo su una placca ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora fino a che non sarà raddoppiato di volume. Accendete il forno a 180° e, appena sarà caldo, spennellate la treccia con un uovo sbattuto con acqua e infornate per 45 minuti.
Se vedete che tende a cuocere troppo fuori, coprite con un foglio di carta d’alluminio fino allo scadere del tempo di cottura.
Appena uscito dal forno, potete spennellate a piacere con una glassa di zucchero.

Commenti

  1. Così soffice e bella da vedere, buonaaa!!!!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina30/04/13, 16:56

    Grazie Annalisa :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho provato questo dolce a Bolzano e volevo provare a farlo. Mi puoi dire dove posso trovare il preparato in crema ai semi di papavero? Ho provato a guardare al supermercato e anche su internet, ma non ho trovato niente!
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina14/04/17, 16:18

    Ciao Alessia. Io la prendo direttamente in Germania, ho un'amica tedesca che me la porta. Hai provato a guardare nei siti tedeschi?
    Devi guardare Mohn-back o Mohn-Fülle. Io intanto ho trovato questo link, magari può esserti utile: https://www.oetker-shop.de/de/fuellungen/mohn-back
    Fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari