Con il caldo si avverte la necessità di cibi freschi, colorati e leggeri, come questa insalata di pasta alle verdure, in cui la croccantezza del pomodoro e del cetriolo si mischiano con la morbidezza della melanzana e dal peperone scottati. Il tutto è profumato da basilico e timo limonato.
Ingredienti per l'insalata di pasta alle verdure:
Dose per 6 persone
450 gr pasta del formato desiderato
1 melanzana viola
1 peperone giallo
3 pomodori rossi abbastanza maturi
2 cetrioli
200 gr di olive
basilico
timo limonato
olio extravergine
aceto a piacere
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla e passarla sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Prepariamo il condimento; laviamo e tagliamo a cubetti sia la melanzana che il peperone e facciamoli saltare in una padella antiaderente con poco olio extravergine d'oliva fino a che saranno morbidi. Lasciamoli freddare.
Intanto laviamo e facciamo a cubetti i pomodori, sbucciamo e riduciamo a cubetti anche i cetrioli e mettiamoli in una capiente pirofila, aggiungiamo le olive ( potete scegliere la qualità che volete ), il basilico ( va bene sia tritato che in foglia ) il timo limonato e infine le verdure grigliate ormai fredde, e la pasta. Condite con olio extravergine, un poco d'aceto ( va bene sia di vino, che di mele o balsamico, a vostra scelta) sale e pepe.
Preparate l'insalata di pasta alle verdure con anticipo, in modo che i sapori si fondano e trovino una loro armonia.
Ma che buona! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Diletta :)
RispondiEliminauna versione di insalata di pasta veramente ottima,ti faccio i miei ennesimi complimenti perché anche in questo caso sono indispensabili
RispondiEliminaGrazie Anna, sei carinissima :)
RispondiElimina