Insalata di pollo con sottaceti, ricetta estiva

Con il caldo anche la carne è buona fredda, soprattutto se condita con verdura di stagione e sottaceti, così questa insalata di pollo diventa un piatto ideale per l'estate.

insalata-di-pollo

Una scampagnata, una cena fredda, un pranzo con amici o un buffet hanno in comune la preparazione in anticipo di piatti divertenti, colorati e saporiti. Io consiglio il pollo, che cotto con foglie d'alloro acquista un profumo delicato che si trasmette alle verdure con cui si accompagna. L'assenza di grassi ricchi, come potrebbe essere la maionese, lo rende un piatto adatto a tutti. Si può preparare con un pollo intero, ma preferisco la coscia, la cui carne è più tenera e saporita.

Ingredienti per l'insalata di pollo per 4 persone:

4 cosce di pollo, con sovracosce
4 pomodori rossi
2 cetrioli
2 cucchiai di capperi sottaceto
2 cucchiai di olive
3 foglie d'alloro
1 cucchiaio di cetriolini sottaceto
1 limone
olio extravergine d' oliva
sale, pepe

Mettiamo a bollire le cosce di pollo in una capiente pentola con le foglie d'alloro, per circa un'ora. Lasciate raffreddare.
Una volta fredde togliete la pelle e le ossa del pollo, tagliate la carne a filetti e disponeteli in una pirofila larga e bassa. Lavate i cetrioli e privateli della buccia, quindi tagliateli a listarelle. Fate la stessa operazione con i pomodori,lavandoli, privandoli della polpa e affettandoli sottilmente. Affettate in maniera sottile anche i cetriolini sottaceto e aggiungete tutto alla pirofila con il pollo. Unite anche i capperi e le olive, quindi irrorate il tutto con succo di limone ( se vi piace potete aggiungere anche un pò di scorza grattugiata), olio extravergine, sale e pepe. Mescolate e lasciate riposare almeno 2 ore prima di servire.

Commenti