Pane toscano, ricetta con lievito di birra

Il pane toscano è un pane sciocco utile per la preparazione di molti piatti toscani, dalla pappa col pomodoro, alla ribollita, alla panzanella, ma non sempre viene venduto nel resto dell'Italia; se volete prepararlo da soli, troverete nel mio blog la ricetta  con lievito madre ( cliccate sopra la scritta per arrivare direttamente alla pagina ) Potete usare anche farina integrale o, meglio ancora, farine di grani antichi con macinatura di tipo 2.

pane toscano con ldb

Pane toscano con lievito di birra

Ingredienti per la preparazione di un pane toscano da circa 1 kg:

  • 500 gr farina 0
  • 260 gr acqua
  • 9 gr lievito di birra
Procedimento:



  1. Si inizia preparando la biga la sera prima, con 90 gr farina, 60 gr acqua e 1.5 gr lievito. Si impasta bene e lasciamo lievitare per 7-8 ore, in un luogo caldo e coperto.
  2. Trascorse le 8 ore uniamo la biga a 500 gr di farina e a 200 gr di acqua tiepida in cui avremo disciolto 7,5 gr di lievito. In base al tipo di farina usato potrebbe essere necessario aggiungerne un pizzico o, al contrario, aggiungere un pizzico di acqua. La consistenza giusta è quella leggermente appiccicosa quando iniziamo ad impastare, per poi diventare un impasto liscio ed elastico.
  3. Formiamo una palla, spolveriamo con la farina e mettiamolo a riposare in una ciotola coperta con pellicola. Lasciamo lievitare in un luogo tiepido per circa 20 minuti.
  4. Riprendiamo l'impasto, formiamo un filone e lo adagiamo sulla teglia del forno su cui avremo disposto la carta forno. 
  5. Lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio del volume quindi inforniamo a 200° per 40 minuti circa. Apriamo di tanto in tanto il forno per far uscire il vapore e rendere la crosta più croccante..(naturalmente dopo la prima cottura, per non far abbassare la lievitazione).


Vi consiglio di assaggiarlo così com'è, si sposa perfettamente con qualsiasi pietanza, ma se volete sfruttarlo per le preparazioni toscane, dovete lasciarlo riposare almeno tre giorni.