Pasta alla crema di peperoni, ricetta di primo piatto

Pasta alla crema di peperoni

Una pasta estiva, fresca e profumata, in cui il peperone viene addolcito dalla panna di soia. Potete scegliere il formato di pasta che preferite, dalle tagliatelle alle penne, ma io suggerisco la pasta corta.

Ingredienti per 4 porzioni di pasta alla crema di peperoni:

280 g di pasta
2 peperoni gialli
250 ml panna di soia da cucina
1 piccola cipolla
olio, sale
basilico

La dose di pasta è indicativa di un piatto medio, potete aumentare o diminuire la dose secondo le vostre abitudini e necessità. Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e portare a bollore.
Lavare, mondare i peperoni e tagliarli a listarelle, fate la stessa cosa con la cipolla e mettere le verdure al fuoco, in una teglia larga e profonda, con poco olio extravergine. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, girando spesso in modo che appassiscano senza bruciare, se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura. Al momento in cui l'acqua bolle, salare e buttare la pasta. Passare le verdure con il frullatore ad immersione, aggiungere la panna di soia e il basilico. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e rovesciarla nella salsa, accendete il fuoco e fatela saltare, in modo che il sugo si amalgami con la pasta. Si può servire calda o fredda, aggiungendo due o tre cucchiai d'olio una volta raffreddata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari