La torta alle mele invisibili o torta invisibile è stato un tormentone nel passato, prima che un altro tormentone culinario ne prendesse il posto ed è una torta di mele ottima, soffice, saporita e umida, adatta a tutte le occasioni, oltre che facile da preparare. In realtà io ne ho ripreso solo l' "invisibilità", perchè ho creato un nuovo impasto senza latticini, adatto a tutti.
Ingredienti per la torta alle mele invisibili o torta invisibile:
2 uova
200 gr farina
200 gr zucchero
100 gr olio
2 grosse mele
1/2 bustina di lievito
50 gr limoncello
scorza di 1 limone grattugiata
Montare le uova con lo zucchero in modo che siano bianche e spumose, aggiungere la scorza grattugiata del limone,la farina ( a cui si è mescolato il lievito) alternandola con l'olio, fino ad esaurimento degli ingredienti, poi il limoncello, infine le mele grattugiate. Mescolate bene e mettete in forno caldo a 180°, in una pirofila da 24 imburrata e infarinata, per circa 40 minuti.
Come vedete la torta non contiene latticini, ma l'olio, insieme alle mele grattugiate, conferisce una morbidezza incredibile e il limone con il limoncello, dona un ottimo profumo.
Una volta fredda spolveratela con zucchero a velo..
Leggera e deliziosa, brava....
RispondiEliminaGrazie Annalisa :)
RispondiEliminaOttima e leggerissima!! Io per variare a volte ci metto le mele tagliate a fettine sottili sottili tutte per ritto, cosi mentre la torta cuocendo lievita, si affondano....slurpp.....
RispondiEliminaOttima idea ;-)
RispondiEliminaQuesta torta è meravigliosa!!!!! ho già scritto la ricetta e la farò molto presto!!!
RispondiEliminaGrazie Giorgia, fammi sapere :)
RispondiElimina