Primo, piatto unico o antipasto? I pomodori ripieni con riso sono un piatto così variabile, che non possono essere identificati con una portata, ma sono così freschi, saporiti e buoni, che potete servirli come piatto jolly. La preparazione è semplice e veloce e riesce meglio quando i pomodori sono pieni, succosi e saporiti, come solo in estate sanno essere.
Pomodori ripieni con riso
Ingredienti per 6 pomodori ripieni di riso:
- 6 pomodori rossi grandi
- 150 gr riso
- 2 spicchi d'aglio
- basilico
- prezzemolo
- sale, olio extravergine, pepe
Procedimento:
- Per il riso potete usare la qualità che preferite, importante è che rimangano i chicchi interi, io consiglio arborio, vialone nano o roma.
- Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolate al dente.
- Preparate un trito con aglio, prezzemolo e basilico.
- Lavate i pomodori e svuotateli con un cucchiaino, raccogliendo il succo in una pirofila; al ripieno dei pomodori aggiungete il riso cotto, il trito di basilico, prezzemolo e aglio, un pizzico di pepe. Potete dar spazio alla fantasia con le erbe aromatiche, origano, timo, santoreggia, oppure spezie come la curcuma o un pizzico di peperoncino; sbizzarritevi e provate tutte le varianti che la fantasia e il gusto vi suggeriscono.
- Mescolate bene e farcite i pomodori, poi ungete il fondo di una pirofila con poco olio extravergine e mettete in forno a 200° per circa 10 minuti. Potete servire sia caldi, che freddi.
Che meraviglia questi pomodrini, una bella idea come antipasto, diverso dai soliti e molto gustoso.......
RispondiEliminaGrazie Annalisa :)
RispondiEliminaio serviti come secondo e siccome sono pestodipendente, ne ho aggiunto un cucchiaio nell impasto
RispondiElimina