Tiramisù senza uova, ricetta dessert

Il tiramisù è uno dei dessert più buoni, cremosi e richiesti, ma per chi non può mangiare le uova crude? Esistono due alternative, cuocere le uova con la pastorizzazione, come descritto qui oppure seguire la ricetta che sto per presentarvi e che non le ha proprio :)
Tiramisù-senza-uova11

Tiramisù senza uova


Ingredienti per il tiramisù senza uova:

250 ml panna da montare ad alta digeribilità
500 gr mascarpone ad alta digeribilità
150 gr zucchero bianco semolato
caffè
2 o 3 cucchiai di marsala
una confezione di biscotti morbidi senza uova

Montare la panna e metterla in frigo fino al momento di usarla. Montare il mascarpone con lo zucchero almeno 5 minuti, fino a che sia morbido e cremoso, quindi aggiungervi 2 o 3 cucchiai di marsala e montare ancora per qualche minuto. Unire la panna montata al mascarpone; si otterrà una crema morbida, ma compatta.
Mettere tre cucchiai di crema sul fondo di una pirofila larga e bassa. Bagnare i biscotti nel caffè ben zuccherato e stenderli a coppia sullo strato di crema al mascarpone. Ricoprire con la crema rimanente e terminare con una spolverata di cacao in polvere. Conservare in frigo fino al momento di servire.

English:

The tiramisu dessert is one of the most delicious, creamy and required, but for those who can not eat raw eggs? There are two alternatives, cooking the eggs with pasteurization, as described in here or follow the recipe I'm about to introduce :)

Ingredients for tiramisu without eggs:

250 ml whipping cream
500 gr mascarpone
150 g granulated white sugar
coffee
2 or 3 tablespoons of marsala
a pack of Pavesini

Whip the cream and put it in the fridge. Whip the mascarpone with the sugar at least 5 minutes, until it is soft and creamy, then add 2 or 3 tablespoons of marsala and whip again for a few minutes. Add the whipped cream to the mascarpone; you will get a soft cream.
Put three tablespoons of cream on the bottom of a baking dish or a deep tray. Wet pavesini in the coffee well sweetened and lay them out in pairs on the layer of mascarpone cream. Cover with the remaining cream and finish with a dusting of cocoa powder. Store in refrigerator until ready to serve.

Commenti

  1. Favoloso, bella l'idea senza uova, brava!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina18/06/13, 01:43

    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. per quelli che : nooo le ricette non si cambiano, i dolci non si trasformano....insomma l ho fatto, nessuno si è accorto (a parte per il colore candido), nessuno ha reclamato anzi spolverato e io non ho detto niente ;)

    RispondiElimina
  4. ilricettariodisabrina30/11/20, 15:22

    Sì, spesso è un preconcetto difficile da abbattere, ma poi tutti mangiano e non si accorgono di nulla :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari