Un piatto semplice e veloce, questa trippa finta a base di uova e salsa, piace a tutti ed è adatta a tutte le stagioni.
Per preparare la trippa finta occorrono tre o quattro grosse frittate e salsa di pomodoro. Io darò gli ingredienti per preparare la salsa con pomodori freschi, ma potete usare una lattina di pelati, se preferite.
Ingredienti per 3 persone:
8 uova
5 o 6 pomodori tondi e maturi
un pezzetto di carota
mezza costola di sedano
mezza cipolla
prezzemolo
olio extravergine
parmigiano o grana
Pulire e fare un battuto con le verdure, metterle a soffriggere con poco olio d'oliva e quando saranno passite unite i pomodori lavati e ridotti a cubetti. Se preferite togliere le bucce ai pomodori, sbollentateli prima in poca acqua bollente e poi tuffateli in acqua fredda, la sbucciatura sarà semplicissima. Lasciate cuocere la salsa per circa 30 minuti, girandola di tanto in tanto.Salate q.b.
Prepariamo le frittate sbattendo due uova alla volta, leggermente salate e cuocendole in una padella di 24 cm di diametro leggermente unta. Dovranno risultare 4 frittate. Lasciatele freddare e tagliatele a striscioline , come fosse trippa, quindi saltatele nella salsa precedentemente preparata, spolverate con prezzemolo tritato e parmigiano o grana grattugiato.
Gnam gnam, gustosissimaaaa, la voglioooooo :-DD
RispondiEliminache bella idea
RispondiEliminaGrazie, in realtà è una vecchia ricetta nella mia versione :)
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaQuesta ricetta la conosco,è piuttosto vecchia ma sempre gradita. grazie per avermi fatto ricordare questo piatto che mia mamma faceva spesso.
RispondiEliminaGrazie a te Anna :) Mi piace riproporre i piatti della tradizione, anche in casa mia veniva preparata spesso ed era sempre gradita
RispondiEliminaMa che bel piatto..io non lo conoscevo!!! forse è ora di provarlo!! :-) Grazie per la ricetta !! :-)
RispondiEliminaGrazie Roberta :) Fammi sapere se ti è piaciuto
RispondiElimina