Non so se conoscete i pomodori gialli, sono pomodorini a forma di pera, gialli come il sole e dolcissimi, tanto che li ho usati per confezionare questa marmellata particolare, da abbinare a formaggi.
Vi avevo già presentato nelle pagine scorse, la confettura di peperoni e con questa vi offro un duo perfetto per una cena fredda. Io le ho provate con Castelmagno, pecorino e toma e il migliore abbinamento è stato con pecorino, sia fresco che stagionato.
Il procedimento per la preparazione della confettura di pomodori gialli è quello classico per le confetture.
Ingredienti:
700 gr pomodorini gialli
200 gr zucchero
Lavare e tagliare a pezzi i pomodorini, aggiungere lo zucchero e passare al minipimer; rimarranno un pò di semi, che sono piccolissimi, se volete potete passare con un setaccio. Porre sul fuoco medio, continuando a girare perchè non attacchi, fino a che le gocce di marmellata fatte colare su un piatto rimarranno in forma. Invasare in barattolini sterilizzati e chiudere immediatamente, girandoli sottosopra fino a raffreddamento. Vi consiglio di usare barattolini piccoli, perchè una volta aperta va consumata nel giro di pochi giorni.
Vi metto una foto, presa dal web, dei pomodori gialli, che raramente si trovano in vendita dai fruttivendoli o nei supermercati.
eccezionale,molto raffinata
RispondiEliminabrava
Grazie, sei gentilissima :)
RispondiElimina